Questa sera andrà in scena l’ultima partita del Girone F che sancirà il futuro del Milan in Europa. I rossoneri sono attualmente ultimi e anche con una vittoria al St James Park, che gli garantirebbe la qualificazione in Europa League, potrebbe non bastare per passare al prossimo turno di Champions. Fondamentale in questo senso sarà la gara tra Borussia Dortmund e Psg, un pareggio o una vittoria dei parigini eliminerebbe il Diavolo dalla principale competizione continentale.
Leggi anche: Conferenza Newcastle-Milan: le parole di Pioli e Pulisic
Leggi anche: Milanello, vigilia Newcastle-Milan: Leao e Okafor ok, out Kjaer
La probabile formazione del Milan
A destra confermato Florenzi, mentre a sinistra ci sarà Calabria, squalificato invece per la prossima di campionato . A centrocampo, Pioli dovrebbe confermare il terzetto formato da Musah, Reijnders e Loftus-Cheek, mentre in avanti Pulisic si riprenderà la corsia di destra lasciando quella mancina al rientrante Rafael Leao. Giroud prima punta con Jovic scalpitante in panchina.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Theo Hernandez, Tomori, Calabria; Musah, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Rafael Leao; Giroud. All.: Pioli
La probabile formazione del Newcastle
Eddie Howe schiererà il suo Newcastle con il consueto 4-3-3: in porta Dubravka protetto dai difensori Trippier, Lascelles, Schar e Livramento. A centrocampo Miley con Bruno Guimaraes e Joelinton, con Almiron e Gordon a supportare l’unica punta Alexander Isak. Tanti gli assenti tra le file dei Magpies tra cui spicca ovviamente l’ex Sandro Tonali, alle prese con la lunga squalifica inflittagli dalla Federcalcio.
NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Miley, Bruno Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon.
(CONTINUA DOPO LA FOTO)
Le dichiarazioni di Pioli e Howe
Le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa: “Abbiamo un solo obiettivo e una possibilità: vincere la partita. Faremo di tutto. Sappiamo l’avversario che ci aspetta, ma faremo di tutto perché è il primo vero bivio della stagione. Ibra? Ci siamo sentiti ieri. Chiaro che nel corso della sua carriera è sempre stato un top, ha affrontato le sfide con determinazione e intelligenza e così farà in questa nuova avventura. Sarà sicuramente un valore aggiunto. Qualificazione? Ne abbiamo parlato tanto dell’importanza della partita e dell’importanza di rimanere in Europa. Ci aspettiamo tutti di fare una grande partita contro una squadra che ha perso pochissimo in casa quest’anno. Dobbiamo renderlo il nostro momento. Leao recuperato? Sta bene ed è in condizione per giocare anche dall’inizio. Gara più importante? Abbiamo giocato diverse partite importanti, ma in stagione è sicuramente la più importante”.
Le parole di Howe in conferenza stampa: “Le assenze in allenamento di Gordon, Dubravka e Longstaff? Abbiamo giocato domenica, stiamo cercando di gestire i giocatori. Vedremo chi sarà pronto per domani. Siamo molto positivi in vista della partita, che ha tutte le caratteristiche per essere una serata speciale. Tutto ciò che possiamo fare è cercare di vincere e dare il meglio di noi stessi. Vogliamo che questa sia una notte europea magica”.
Ultime Newcastle-Milan: come ci arrivano le due squadre
MILAN: Al Milan manca Simon Kjaer e tra i difensori centrali a disposizione di Pioli resta solo Fikayo Tomori. Tutti infortunati gli altri interpreti dello stesso ruolo come Pierre Kalulu, Malick Thiaw e Marco Pellegrino, Mattia Caldara a cui si aggiungono Marco Sportiello e Noah Okafor per un totale di sette indisponibili.
Oltre agli infortunati il Milan ha anche due calciatori non convocabili per le sfide di Champions, perché non inseriti in lista Uefa per la fase a gironi, ovvero Ismael Bennacer e Jan-Carlo Simic. Numero di indisponibili totali: 9, praticamente quasi una squadra al completo. L’unica notizia lieta dall’infermeria per Pioli arriva da Rafael Leao, tornato ufficialmente a disposizione e arruolabile per il big match del St James Park.
NEWCASTLE: Il Newcastle, nel frattempo, sta lottando con 10 assenze. Il portiere Nick Pope dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla e resterà fuori per mesi, Sven Botman si è fatto male al ginocchio, i terzini sinistri Matt Targett e Dan Burn sono fuori rispettivamente per problemi alla coscia e alla parte bassa della schiena.
L’indisponibilità di Sandro Tonali è dovuta alla squalifica, mentre in mezzo al campo Joe Willock è alle prese con problemi al polpaccio. Jacob Murphy è fuori per un problema alla spalla, Elliot Anderson per la schiena, Ashley Barnes fuori per distorsione alla caviglia e infine Javier Manquillo non è nella lista dei convocati UEFA.
Infortunati e squalificati a parte, sia Newcastle che Milan arrivano al match di mercoledì dopo aver perso il precedente match: i Magpies sono usciti con le ossa rotte nell’ultima gara di Premier contro il Tottenham perso 4-1; il Milan ha invece perso il derby lombardo contro l’Atalanta per 3-2. Scivolando ancora un po’ più indietro nel tempo sono forse i rossoneri ad aver fatto “meno peggio”, visto che nell’ultimo mese hanno ottenuto due vittorie (contro Fiorentina e Frosinone), due sconfitte (contro BVB e Atalanta) e un pareggio (in casa del Lecce).
Ultimi 30 giorni decisamente negativi per i Magpies che hanno ottenuto, pur giocando più gare rispetto al Milan, 4 sconfitte (contro Everton, Tottenham, Bournmouth e BVB), due vittorie (contro Chelsea e Manchester United) e un unico pareggio (in casa contro il Psg).
Newcastle-Milan in streaming: dove vederla in tv
Newcastle-Milan sarà trasmessa in tv da Amazon Prime Video a partire dalle ore 21 di mercoledì 13 dicembre 2023.
Arbitro Newcastle-Milan: i precedenti con Makkelie
Sarà l’olandese Danny Makkelie a dirigere la sfida del St James’ Park. L’esperto fischietto, classe 1983, vanta due precedenti con i rossoneri protagonisti nel rettangolo di gioco, ovvero Milan-Liverpool (2021) e Chelsea-Milan (2022). Hessel Steegstra e Jan de Vries i guardalinee designati per il match, Allard Lindhout il quarto uomo. Rob Dieperink al VAR, accompagnato da Clay Ruperti.
Precedenti Newcastle-Milan
Newcastle-Milan hanno un solo precedente, l’andata di questa stagione, terminata 0-0 a San Siro nella prima giornata del girone F.