Il dopo Maldini-Massara: chi resta, chi arriva e quali operazioni salteranno

By Mario Labate -

La notizia, che vi avevamo anticipato in tempi non sospetti, dell’addio di Maldini e Massara dal Milan ha sconvolto l’estate rossonera: tra i nomi al vaglio per il futuro quello di Modesto (dt del Monza) e Igli Tare ex ds della Lazio

La notizia, che vi avevamo anticipato in tempi non sospetti, dell’addio di Maldini e Massara dal Milan ha sconvolto l’estate rossonera. Ora però giornalisticamente è tempo di fare i nomi dei possibili sostituti del dinamico duo rossonero che a breve ufficializzerà il proprio addio (qui i motivi).

Prima possibilità: più spazio a Moncada

L’uomo che con ogni probabilità acquisirà un ruolo di maggiore rilievo potrebbe essere Geoffrey Moncada che, pur rimanendo lontano dalle telecamere, opererà con maggiore potere decisionale sul mercato trattando anche autonomamente i giocatori visionati dalla sua squadra di osservatori.

Nuovo direttore tecnico Milan: Modesto

Chi invece capitanerà anche a livello mediatico le prossime operazioni del Milan sarà un direttore tecnico con esperienza e dalla linea strategica simile a quella dettata da Red Bird. Il nome più caldo è quello di François-Joseph Modesto, attuale direttore tecnico del Monza e in passato artefice della crescita del noto club greco Olympiacos. A perorare ulteriormente questa candidatura è proprio Moncada che apprezza molto il lavoro dell’attuale dirigente brianzolo, suo connazionale.

Nuovo direttore sportivo Milan: Tare

Se però come si dice “niente accade per caso” l’addio di Maldini e Massara coincide temporalmente con un’altra clamorosa separazione: quella tra Igli Tare e la Lazio. Il direttore sportivo albanese lascia infatti il club biancoceleste dopo 18 anni di militanza, e torna nuovamente di moda nei piani alti di Casa Milan dopo essere già stato accostato ai colori rossoneri nel post-Leonardo. Un arrivo quello di Tare che spianerebbe la strada ad un acquisto sensazionale: Sergej Milinkovic-Savic che, non è un segreto, ha trovato proprio nel dirigente albanese un secondo padre. Elemento non secondario: Tare e Pioli hanno lavorato insieme alla Lazio, una sinergia che ha portato – per l’appunto – proprio Milinkovic nella Capitale.

Modesto e Tare insieme

Un altro scenario possibile sarebbe l’arrivo sia di Modesto (direttore tecnico) che di Tare (direttore sportivo) in rossonero, in questo caso Moncada resterebbe al suo attuale incarico di capo-scout lasciando ai due nuovi arrivati in dirigenza il compito di disegnare la futura campagna acquisti rossonera.

Operazioni in entrata congelate

Con l’addio di Maldini e Massara si congelano anche le operazioni in entrata portate avanti e non ancora finalizzate dal duo di dirigenti a partire da Daichi Kamada. Il fantasista giapponese, che ha già accettato un offerta da 3 milioni di euro per 4 anni con il Milan, dovrà ora attendere la ratifica da parte del prossimo direttore sportivo rossonero. Si chiude forse definitivamente invece l’operazione Loftus-Cheek con il Milan che ora dovrà riscrivere da zero la propria campagna acquisti.

 

Seguici