Febbre da Europa League, Capello parla di Milan e Roma

By Marco Rizzo -

L’incrocio di Europa League metterà a confronto Milan e Roma. Lo scontro mette in palio il passaggio alle semifinali della competizione che potrebbe rappresentare un punto di svolta della stagione dei due club.

Il Milan è attualmente in una serie di quattro vittorie consecutive, guadagnando il secondo posto, mentre la Roma si è ripresa brillantemente dopo l’esonero di José Mourinho. A differenza delle due precedenti partite di questa stagione, in cui hanno prevalso i rossoneri, questa sfida sarà difficile da interpretare.

L’intervista a Capello

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore di Milan e Roma Fabio Capello ha parlato del match europeo tra le due squadre: “Il bello del derby è che avremo una squadra italiana in semifinale di Europa League, e questo è molto importante. E’ impossibile nominare un favorito ora, anche perché c’è una pausa internazionale in arrivo.

Come allenatore, sai come i giocatori se ne vanno, ma non come torneranno. Il Milan è in un momento favorevole in casa, l’andata a San Siro può aiutarlo, anche se la Roma ora è stata impostata molto bene da De Rossi. La prima partita deve essere giocata con grande intelligenza dai rossoneri, perché abbiamo visto che quando la Roma trova spazio ha la qualità per far male al Milan. E anche la difesa sarà importante”.

Il lavoro di De Rossi

Il Milan deve ritrovare la sua difesa, mentre la Roma sembra aver ritrovato la sua compattezza in difesa. L’abbiamo visto anche a Brighton, quindi è da temere sotto tutti i punti di vista. E mi sembra che la Roma abbia davvero uno spirito di squadra, uno spirito di gruppo. Giocano con molta umiltà”. LEGGI QUI: Caos Elliott-RedBird, cosa rischia il Milan

Tatticamente De Rossi mi è sembrato anche molto intelligente, ha dato uno stile alla squadra ma guarda anche a come si muovono gli avversari, questo è già un segno di intelligenza. Da ex centrocampista e regista, ha capito che dobbiamo temere e tenere in considerazione i punti di forza dei nostri avversari. I rossoneri hanno ottenuto ottimi risultati e stanno giocando un po’ meglio, ma non possiamo guardare alle due partite contro lo Slavia Praga, giocate a lungo in superiorità numerica, ma il fatto che Leao segni ha fatto crescere il Milan”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Sfide nella sfida

“Tanti duelli interessanti. Da una parte Dybala e Lukaku, se c’è spazio, con gli inserimenti dei centrocampisti, perché quando la Roma attacca, i due attaccanti non rimangono isolati. Per quanto riguarda il Milan, punto sulla fantasia di Leao, la fascia sinistra che è il punto di forza della squadra e di Pulisic che si è ritrovato a pieno titolo.

Ma, ripeto, bisognerà valutare le condizioni dei giocatori dopo la sosta. Prendiamo l’esempio del Napoli: abbiamo visto che con o senza Osimhen è tutta un’altra storia”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Calendario: derby di Roma prima dell’andata e derby di Milano dopo il ritorno, quanto peserà?

“Molto. Quella di Milano sarà meno importante per la classifica, ma ci sarà la rabbia dell’Inter. Nella partita di Roma ci sarà anche la rabbia della Lazio, ma i giallorossi puntano a raggiungere la Champions League, quindi sarà molto accesa”.

Tags AC Milan
Seguici