Sarà Milan-Roma ai quarti di Europa League: confronto, precedenti e commento

By Mario Labate -

Sarà Milan-Roma ai quarti di Europa League: come ci arrivano le due squadre, i precedenti, il confronto e il commento dei protagonisti. 

Il Milan affronterà la Roma in un inedito derby europeo che varrà i quarti di finale di Europa League. Due squadre che si conoscono bene essendosi affrontate già in campionato. La sfida tra rossoneri e Roma (3-1 lo scorso 14 gennaio) è stata inoltre fatale per Jose Mourinho, poi sostituito da De Rossi.

Con il cambio di allenatore però i giallorossi sembrano aver trovato nuova linfa: 8 successi per De Rossi in 13 gare con due sole sconfitte contro l’Inter in campionato e il Brighton in Europa League.

Proprio il Brighton è stata l’ultima “vittima” dei giallorossi che hanno passeggiato all’andata all’Olimpico per 4-0. Proprio il fattore campo sarà decisivo nel ritorno che si disputerà il 18 aprile, per i rossoneri sarà fondamentale fare bene a San Siro all’andata.

Squalificati per l’andata

Nella sfida di andata che si disputerà a San Siro il prossimo 11 aprile Stefano Pioli non potrà contare sull’apporto di Fikayo Tomori (squalificato). Stessa sorte anche per N’Dicka tra le fila di De Rossi. Preoccupazione per Mike Maignan, uscito per infortunio dopo 20 minuti nella sfida contro lo Slavia Praga.

Confronto tra Milan e Roma

Il primo paragone tra rossoneri e giallorossi va fatto in campionato: il diavolo è attualmente secondo a quota 59 punti mentre la squadra di De Rossi è quinta a 48 (11 punti in meno).

La seconda voce degna di nota è quella relativa al valore della rosa: il Milan è valutato (fonte transferkarkt) 533,45 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai giallorossi (377,65).

La media età delle due rose è praticamente identica: leggermente più giovani i rossoneri 26,5 di media, contro il 26,9 dei capitolini. La Roma può tuttavia vantare due nazionali in più all’interno del proprio roster rispetto ai rossoneri (16 contro 14).

I precedenti tra Milan e Roma

Milan e Roma si affrontano per la prima volta in una competizione europea. In Italia il bilancio tra le due squadre è in favore dei rossoneri.

In 197 incontri sono state 84 le vittorie dei rossoneri, 62 i pareggi mentre solo 51 i successi dei giallorossi.

Il commento di Massaro a Sky Sport

“Almeno conosciamo gli avversari (ride ndr). Tre squadre italiane, ci poteva essere questo pericolo. Sarà un altra partita perché rispetto all’approccio che si ha in campionato questa è una competizione internazionale. La gara con lo Slavia ci ha dato la consapevolezza che molti giocatori sono cresciuti, abbiamo recuperato anche gli infortunati. Avremo modo di prepararci bene in questa competizione che per noi è la priorità”.

Sulla Roma di De Rossi

“Non sono a Trigoria ma subito dalla prima partita ha fatto vedere la sua personalità. Ha ricevuto subito la fiducia dello spogliatoio e sicuramente sarà una squadra temibile. Nell’89’ ho giocato nella Roma per 9 mesi, ho dei bei ricordi lì. Sapevo che se avrei fatto bene sarei potuto ritornare al Milan e così è stato”.

Fase difensiva

“Beh se ci fosse stato Baresi avrebbe saputo rispondere meglio di me. Io qualche partita europea l’ho fatta ma con quella difesa era più facile. Abbiamo subito qualche gol in qualche stagione, talvolta per qualche distrazione ma anche per l’abilità degli avversari. Ora sono rientrati diversi titolari e certi errori non saranno più commessi perché in Europa la paghi”.

Seguici