Il punto della situazione da Milanello: come stanno gli infortunati

By Dario Bombelli -

In vista del rientro in campo dopo la pausa delle nazionali a Milanello si lavora duro per far recuperare la condizione fisica a tutti i giocatori acciaccati. Fiorentina e Borussia Dortmund sono due partite importanti che aspettano il Diavolo.

Le ultime da Milanello

Una splendida mattinata di sole autunnale ha visto la squadra, ancora a ranghi ridotti per le assenze dei calciatori impegnati con le rispettive selezioni nazionali, ritrovarsi per colazione e scendere in spogliatoio per iniziare la sessione.

REPORT
Prima parte di attivazione muscolare, poi gruppo in campo dove ha proseguito la fase di riscaldamento con alcuni lavori atletici a secco. L’allenamento è proseguito con una serie di esercitazioni su possesso palla e tiri in porta. Una partita di allenamento con la formazione Primavera ha chiuso la sessione.

IL PROGRAMMA
Ora due giorni di riposo per i rossoneri, che riprenderanno gli allenamenti martedì con ritrovo all’ora di pranzo.

Fonte: acmilan.com

Gli infortuni

Il Milan ha svolto oggi l’ultimo allenamento del weekend, con due giorni di riposo previsti, e ci sono state buone notizie sul fronte infortuni. Secondo quanto riportato da MilanNews, Bennacer ha partecipato alla prima parte ma non ha preso parte all’amichevole interna contro la Primavera.

Per quanto riguarda Kjaer e Pulisic, oggi non si sono limitati a lavorare in palestra, ma sono scesi in campo per alcuni esercizi al termine della seduta. Si avvicinano al rientro, insomma, ma Stefano Pioli non vuole affrettare i tempi in vista della Fiorentina della prossima settimana.

Fikayo Tomori è stato sostituito dopo 45 minuti dal c.t. dell’Inghilterra Gareth Southgate ieri sera e, nonostante abbia preso qualche colpo, la scelta è stata tecnica. In altre parole, i tifosi del Milan non devono preoccuparsi delle sue condizioni.

Tomori è un giocatore fondamentale per il Milan e visto che è l’unico centrale disponibile insieme a Malick Thiaw in questo momento, un infortunio sarebbe stato disastroso.

Non sono stati forniti aggiornamenti sull’infortunio di Ruben Loftus-Cheek, che non era presente all’allenamento a causa di un malore.

Il rientro di Pulisic

Pulisic è stato uno dei migliori giocatori del Milan in questo inizio di stagione, con quattro gol e due assist. Il gol vittoria contro il Genoa è un ricordo, ma anche quando non ha segnato nulla la sua presenza si è fatta sentire.

Come sottolinea l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (foto sotto), Pulisic sarà un giocatore fondamentale soprattutto in assenza di Olivier Giroud e Rafael Leao. E anche Pioli non può permettersi di sbagliare la scelta: l’americano dovrebbe partire titolare sia contro la Fiorentina che contro il Dortmund.

Contro i viola potrebbe giocare sulla fascia sinistra al posto di Leao, con Noah Okakor come attaccante. L’ex Chelsea si è lasciato alle spalle l’infortunio e non è nemmeno in missione internazionale, quindi avrà più energie per la ripresa.

Nelle prossime partite, insomma, Pulisic avrà un ruolo importante per i rossoneri. Anche se si tratterà di un attacco improvvisato, l’americano avrà una buona compagnia con giocatori del calibro di Samuel Chukwueze e Okafor.

Seguici