Milan Juventus: Cardinale contro Agnelli ma non solo

By Luca Maninetti -

Il Milan del giovane Cardinale affronta la Juventus dell’esperto Agnelli. Una gara che può valere molto per le sorti di questo campionato

Il Milan del giovane Cardinale (ha acquistato il club rossonero 39 giorni fa) affronta la Juventus dell’esperto Agnelli (il 24 luglio prossimo festeggerà un secolo). Una gara che può valere molto per le sorti di questo campionato.

1,2 miliardi pagati da RedBird per acquistare da Elliott il 99,97% delle quote del Milan. Tra gli investitori raccolti da Gerry Cardinale anche la Yankee Global Enterprise, proprietaria dei New York Yankees di basebal. 72 i trofei conquistati dalla Juve nei 99 anni di proprietà degli Agnelli. Prima del 1923, anno in cui la famiglia entrò nel club, la squadra bianconera, fondata nel 1897, aveva vinto soltanto uno Scudetto, quello del 1905. 4 i proprietari del Milan nel ventunesimo secolo: Silvio Berlusconi, che aveva acquistato il club nel 1986; Yonghongh Li, che lo acquistò da Berlusconi stesso nel 2017; il fondo Elliott, entratone in possesso nel 2018, e infine il fondo RedBird, dal 31 agosto.

Infine la differenza tra stadi: se la Juventus da undici anni può contare sullo Stadium, che certamente ha aiutato il club a incrementare i ricavi, il Diavolo dal canto suo è ancora alle prese con tutta la burocrazia riguardante il progetto del nuovo San Siro. La stima fatta dagli ambienti rossoneri è che con un impianto di proprietà, anche se condiviso, ci potrebbero essere introiti fissi tra gli 80 e i 100 milioni annui extra botteghino.

Seguici