Milan post tricolore: ecco la partenza rossonera 2022/23

By Luca Maninetti -

Il Milan, al primo pit stop stagionale, ha conquistato 14 punti nelle prime 7 giornate di campionato, tenendo la media dei due punti a partita

Il Milan, al primo pit stop stagionale, ha conquistato 14 punti nelle prime 7 giornate di campionato, tenendo la media dei due punti a partita. Cosa accaduta anche nei primi due turni di Champions League. Interessante il confronto con le ultime stagioni in cui i rossoneri sono scesi in campo con lo Scudetto sul petto, dopo averlo conquistato l’anno prima.

Nelle prime battute della stagione 1999/00, la squadra all’epoca allenata da Alberto Zaccheroni ha avuto un rendimento simile ai ragazzi di oggi. Tredici punti in campionato con 3 vittorie e 4 pareggi e 4 punti nelle prime due di Champions League: 0-0 sul campo del Chelsea e 2-1 a favore del Milan a San Siro contro il Galatasaray.

La stessa quantità di punti di oggi è arrivata nelle prime 7 giornate del campionato 2004/05, dopo il 18° Scudetto dell’anno prima: quattro vittorie, due pareggi fra cui uno nel Derby con l’Inter e una sconfitta casalinga subìta dal Milan contro il Messina a rete con Giampà e Zampagna.

Punteggio pieno in Champions League, invece, dopo Shakhtar-Milan 0-1 e Milan-Celtic 3-1. Più bassa dal canto suo la quota punti dopo il penultimo Scudetto vinto dai rossoneri, nel 2011. All’inizio della stagione 2011/12, infatti, sono arrivati 11 punti nelle prime 7 giornate di campionato. Quattro invece i punti Champions.

Seguici