Il nuovo Shevchenko nelle giovanili del Milan: sulla via di Camarda

By Marco Rizzo -

Un talento delle giovanili del Milan, definito il nuovo Shevchenko, fa sognare per il futuro. Intanto i rossoneri hanno messo sotto osservazione anche un gioiellino croato per la prossima stagione. Facciamo il punto.

Sulla via di Sheva

Dopo la documentata e virale ascesa di Francesco Camarda, un altro attaccante del settore giovanile del Milan comincia a far girare molte teste. Secondo la pagina Instagram Il Bello del Calcio – che mette in evidenza gli ultimi talenti emergenti in Italia – il nome di Andrea Kostyuk è uno da ricordare e i suoi numeri con le squadre giovanili mostrano esattamente il perché.

Innanzitutto bisogna partire dal fatto che gioca con l’U12 ed è italo-ucraino, il che rimanda immediatamente alla leggenda del Milan Andriy Shevchenko.

Durante la stagione in corso,  ha segnato 238 gol in 41 partite, he significa una media di 5,8 gol a partita. Va detto che il numero complessivo di gol segnati in partite di questo livello è molto più alto, ma 238 gol sono una quantità sbalorditiva. LEGGI QUI: Il futuro dell’attacco del Milan e il mercato

I video mostrano un bambino di 12 anni in grado di concludere in qualsiasi modo. Anche la sua crescita è continua: in tre anni ha segnato circa 800 volte, con oltre 230 assist.

Finalizzazione, tecnica, fisico, controllo, posizionamento, testa. Non manca nulla. E soprattutto, è devastante con entrambi i piedi. Destro, mancino e lavoro di squadra, merce rara per un attaccante di 12 anni. I paragoni si sprecano e rischiano però di frenare la crescita del ragazzo: “Istinto da bomber. Un nuovo usignolo di Kiev potrebbe sorvolare San Siro in futuro, sognando di seguire le orme di Sheva”. Insomma, la sua foto pubblicata con Shevchenko è un chiaro segnale: Andrea vorrebbe molto imitarlo e, nel suo piccolo rispetto ai coetanei, ci sta già riuscendo. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Il nuovo Mandzukic

Ma c’è un altro giovane, già formato in questo caso, che stuzzica la fantasia dei rossoneri. Milan, Inter e Atalanta stanno valutando l’acquisto del centravanti croato Anton Matkovic.

I rossoneri tengono sott’occhio il 18enne che è stato paragonato a Mario Mandzukic, che ha giocato per Juventus e Milan durante la sua permanenza in Italia.

Il giocatore, classe 2006, attualmente milita nella squadra croata dell’Osjiek e gioca già con la Nazionale U19. Con i suoi 191 centimetri ha fisico e tecnica, da cui i paragoni con Mandzukic.

È naturalmente un attaccante, ma a volte ha giocato anche defilato, dimostrando una certa versatilità.A gennaio aveva giocato in prima squadra all’Osjiek solo cinque volte e il Sassuolo lo seguiva già con grande attenzione, poi è diventato un titolare inamovibile. LEGGI QUI: Ecco cosa sta succedendo al Milan in queste ore

Matkovic ha segnato due gol in questa stagione e sta suscitando l’interesse delle suddette squadre di Serie A, oltre a Frosinone, Everton e Fulham. Costa circa 4-5 milioni di euro, il che è molto per un giocatore così giovane, ma potrebbe essere un buon investimento date le sue qualità in così giovane età. Potrebbe fornire più profondità nella rosa, visto che il Milan potrebbe volere più di un attaccante quest’estate.

Tags AC Milan
Seguici