“Un De Rossi del Milan”: prende quota l’ipotesi Abate per il post-Pioli

By Mario Labate -

L’1-0 per la Roma a San Siro ha riacceso i dubbi riguardo il futuro della panchina. Il Milan potrebbe anche scegliere di puntare sul proprio De Rossi: Ignazio Abate. 

La sconfitta contro la Roma ha fatto aleggiare nuovi seri dubbi riguardo  il futuro di Stefano Pioli.  Il tecnico rossonero è uscito sconfitto sia nel risultato che nel confronto con il giovane De Rossi, più abile nel preparare tatticamente la sfida di San Siro.

Un passo falso che ha impattato negativamente sullo spogliatoio, ma che potrebbe diventare disastroso qualora venisse confermato anche nella gara di ritorno all’Olimpico. Un’eliminazione ai quarti di finale porterebbe il Milan a chiudere la stagione con un bilancio totalmente negativo.

Pioli nuovamente a rischio

Un’eventualità che metterebbe a serio rischio la panchina di Pioli che, al termine della stagione, potrebbe venire esonerato dalla proprietà. Proprio Gerry Cardinale si era infatti detto deluso dall’annata vissuta dai rossoneri ma aveva messo proprio l’Europa League come possibile “salva-stagione”.

Non vincerla fa parte del gioco, ma uscire ai quarti per mano della Roma significherebbe fallimento sportivo e mediatico. Proprio per questo motivo oggi il destino di Pioli è appeso ai 90 minuti di giovedì prossimo, niente di più.

I nomi dei possibili sostituti restano sempre gli stessi: Thiago Motta in pole (Juventus permettendo), Antonio Conte e Maurizio Sarri.  Tutti profili seguiti e apprezzati da Moncada che però potrebbe anche puntare ad un nome a sorpresa come quello di Ignazio Abate, attuale tecnico della Primavera.

L’ipotesi Abate

Una scelta sulla scia di quanto visto in casa Roma con De Rossi, un tecnico capace di ribaltare l’umore e la tenuta dello spogliatoio solo con il suo “romanismo”. A dire il vero Capitan Futuro ha anche mostrato di avere ottime idee da allenatore, il match di ieri l’ha dimostrato, esattamente come Abate che nelle ultime due stagioni ha portato il suo Milan U19 tra le prime 4 d’Europa.

L’idea principale resta quella di affidare la panchina rossonera ad un tecnico esperto ma, se Abate dovesse riuscire ad arrivare in fondo alla Youth League, allora tutto potrebbe cambiare. L’ex terzino è infatti molto apprezzato da Ibrahimovic che lo sta seguendo attentamente da diversi mesi e potrebbe esporsi in prima persona per sponsorizzarlo.

Com’è noto Cardinale ha scelto Ibra come suo consigliere personale e una sua parola sul tema allenatore avrebbe un peso speciale. Tutto però è ancora da decidere: Pioli può ancora “salvarsi” nel ritorno conto la Roma e Abate potrebbe fallire per il secondo anno di fila l’accesso alla Finale di Youth League. Due sliding doors dai destini incrociati che infiammeranno nelle prossime settimane.

L’umore post Milan-Roma

Intanto al Milan l’umore della squadra dopo la sconfitta con la Roma sembra più orientato verso la delusione e il nervosismo piuttosto che sulla voglia di riscatto. Una reazione normale considerando che la ferita è ancora aperta.

Proprio in questo senso ci sembra alquanto rappresentativa la scena che si è presentata nella mixed zone di San Siro in cui Rafael Leao, uscito tra i fischi di San Siro, se l’è presa con un giornalista presente.

Il portoghese ha lasciato lo stadio senza proferire parola, sintomo sia lui il primo ad essere deluso per la prestazione offerta contro la Roma.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici