Dichiarazioni Milan-Roma 0-1: Pioli difende Leao. Rossoneri contro Turpin

By Mario Labate -

Dichiarazioni Milan-Roma 0-1, andata dei quarti di finale di Europa League disputata a San Siro. Qui le parole di tutti i protagonisti alle varie emittenti TV. 

Brutto passo falso nell’andata dei quarti di finale di Europa League per il Milan che perde a San Siro contro la Roma. Fatale un gol di Mancini che mette i giallorossi in una posizione di vantaggio in vista del ritorno che si disputerà all’Olimpico. Si parte con le dichiarazioni nel pre-partita di Furlani per poi andare ad analizzare cosa hanno detto i vari protagonisti nel post-gara.

Furlani a Sky

“Il Milan si diverte molto a fare le partite europee. Grande entusiasmo e bellissima atmosfera, come al solito i nostri tifosi sono grandiosi. Ci aspettiamo una bella partita”

“Gerry è molto entusiasta, sempre molto impegnato con noi per guardare al presente e al futuro, crescere e fare bene”

“Noi ci focalizziamo sul presente, abbiamo una partita importante stasera e vogliamo chiudere bene la stagione. Il presente è il futuro, concentriamoci sui nostri ragazzi”

“L’anno scorso abbiamo fatto tanti cambiamenti, quest’estate sarà sicuramente diverso. Godiamoci i giocatori di oggi. Se ci sarà da fare qualche innesto, non saremo timidi. Noi tutti gli anni dobbiamo fare una squadra competitivi per cercare di vincere. Non ci riesci tutti gli anni ma ci proviamo l’anno seguente”

Zirkzee è un giocatore da Milan? “Zirkzee lo avete visto giocare voi, ditemi voi… (ride ndr)”

Furlani alla Rai

“Queste partite europee sono sempre speciali, il Milan ha fatto la sua storia in Europa. Atmosfera fantastica, i nostri tifosi sono numerosissimi. Come sempre avremo il loro supporto e li ringraziamo”.

“Quanto è cambiato il Milan con il ritorno di Zlatan? Tanto. Zlatan porta tanto. È stato un campione in campo e sta facendo vedere che sarà un campione fuori dal campo. Siamo contentissimi di averlo, darà tanto”.

Gabbia a Milan TV

“Siamo amareggiati, ma dobbiamo restare concentrati perchè niente è perduto adesso, siamo cresciuti nella ripresa ma non è stato abbastanza purtroppo, non dobbiamo perdere fiducia”.

“Non mi sembra giusto parlare del direttore di gara, dobbiamo solo pensare a ribaltare il risultato, dipende solo da noi. Adesso pensiamo al Sassuolo, poi penseremo ancora all’Europa League”.

“La mano di Abraham nel finale? Mi sembrava netta, però se Turpin non l’ha valutato come rigore allora è stato giusto così, niente alibi o scuse ovviamente, a me era solo sembrato netto il tocco di Abraham”. 

Gabbia alla Rai

“Quello che farà la Roma non lo so, prepareremo la nostra partita da lunedì. Ora dobbiamo switchare sul campionato dove avremo una partita importante contro il Sassuolo. E poi vedremo, da lunedì ci prepareremo nel miglior modo possibile per il ritorno”.

“Non credo sia mancato sicuramente il massimo impegno e la massima concentrazione. Abbiamo messo in campo tante cose, preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno. Certo, la prossima settimana dovremo fare molto di più e lo sappiamo”.

Calabria alla Rai

“Sono una squadra forte, sono stati bravi nel primo tempo a metterci in difficoltà. Hanno giocatori fenomenali, c’è poco da dire. Sono stati bravi anche dietro a contenere le nostre azioni. Bravi a fare gol alla seconda azione sul calcio d’angolo. Purtroppo nei nostri due-tre di fila la palla non è entrata. Nel secondo tempo abbiamo reagito meglio, quando crei e non riesci a finalizzare queste partite sono complicate. Partita che purtroppo ci vede in svantaggio ma c’è ancora il ritorno”.

“La trappola tattica della Roma per bloccare Theo e Leao? Fa parte del gioco, è la preparazione della partita. Fa parte della tattica, hanno scelto questa mossa e sono stati bravi a contenere questa parte della nostra squadra. Noi abbiamo avuto comunque occasioni e non le abbiamo sfruttate. Non ci piace piangerci addosso, ora rimbocchiamoci le maniche, ci prepariamo per il campionato e analizzeremo questa partita per fare meglio al ritorno”.

Adli a Milan TV

“Abbiamo cercato di andare a prenderli alti più forti, non siamo riusciti a fare gol ma quell’aggressitivà che è mancata nel primo tempo l’abbiamo messa nella ripresa”.

“I gol sbagliati? Fa parte del calcio, abbiamo una partita di ritorno e vogliamo andare a Roma per ribaltare il risultato, ci crediamo”.

“Vogliamo fare un’altra prestazione in casa loro, su questo sono sicuro. Sarà tosta perchè sono forti, quello che conta è adesso, avremo tempo per prepararci al meglio per il ritorno”.

Pioli a Sky

“Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo tempo. Dovevamo essere più coraggiosi nelle scelte senza palla e abbiamo lasciato troppe giocate tra le linee. Hanno creato un paio di sensazioni ma abbiamo preso gol su calcio d’angolo. Poi la partita l’abbiamo fatta, probabilmente non con la lucidità che avevamo ultimamente. Ci stava il pareggio. C’è un’altra partita e credo che la squadra possa sistemare le cose”

“El Shaarawy a destra non ce la aspettavamo ma non è cambiato niente: Theo e Rafa hanno trovato meno spazi ma abbiamo creato più a destra. Abbiamo creato le situazioni e abbiamo fatto tanti tiri ma senza qualità. Nel secondo tempo la squadra mi è piaciuta di più”. 

“La prestazione di Leao e Giroud non mi preoccupa. Anzi mi aspetto tanto orgoglio e volontà, per dimostrare che siamo una grande squadra. Non sarà facile ribaltare, lo fanno solo le squadre veramente forti. Ho detto ai ragazzi che se c’è una squadra che può riuscirci, quella siamo noi”.

“Sapevamo che Dybala sarebbe andato alle spalle dei nostri centrocampisti per creare superiorità numerica. All’inizio abbiamo tenuto troppo il due contro uno di Lukaku con i nostri difensori e non rompendo abbiamo costretto Bennacer e Reijnders a ballare due contro tre. Siamo andati alti ma non siamo andati aggressivi. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio. Dobbiamo giocare meglio: non è un’impresa se sappiamo come giochiamo. Abbiamo giocato una discreta partita ma non un’ottima partita ma abbiamo le qualità per farlo giovedì prossimo”

“La mano di Abraham? Mi piace più parlare di calcio, però mi è sembrato che il fuorigioco che poi ha portato il calcio d’angolo ci fosse. Abraham voleva colpire la palla di testa ma poi l’ha colpita di mano”

“Cambi tardivi? Leao e Pulisic sono giocatori in fiducia, dai quali ti puoi aspettare anche in serate non delle migliori la giocata importanti. Nel secondo tempo la partita la stavamo facendo ma ci è mancato il guizzo. Ho fatto i cambi quando pensavo fosse giusto”

Pioli a Milan TV

“Dovevamo fare delle scelte più nette nel primo tempo, o aggredire o aspettare, non è stata la nostra miglior serata dal punto di vista tecnico, abbiamo buttato tanti palloni in area ma senza trovare purtroppo il guizzo vincente”.

“Occasione di Giroud la più evidente, abbiamo tirato anche molto da fuori area perchè loro si chiudevano bene, siamo stati poco precisi e ci dispiace. I prossimi 90 minuti ci dovranno vedere di un livello più alto perchè abbiamo le potenzialità per fare bene”.

“Abraham? Voleva colpire la palla di testa e l’ha presa di mano, purtroppo non siamo molto fortunati con questo arbitro..”

“Dobbiamo prepararci meglio, avremo tutte le possibilità per giocarci il passaggio del turno ma dovremo aumentare il nostro livello di ritmo e gioco”.

Pioli in conferenza

“La Roma non ci ha sorpreso, ha solo cambiato fascia El Shaarawy che ha fatto ciò che di solito fa a sinistra. Nel primo tempo non siamo stati così netti, così lucidi senza palla, non siamo stati aggressivi. Non è stata la nostra miglior partita dal punto di vista della qualità”.

“Tu sei aggressivo quando le distanze sono giuste. Io credo che la squadra sia stata molto generosa, ma non col coraggio e le distanze giuste che dovevamo avere”.

“La salita è ripida perché il livello si è alzato, ma sono convinto che la squadra possa giocare ad un livello superiore e se giochiamo a quel livello abbiamo tutte le possibilità di giocarcela. È quello che ho detto alla squadra dopo la partita”.

“Rafa secondo me è stato poco fuori, poco largo, molto dentro e ha favorito i difensori della Roma. Dobbiamo migliorare la circolazione e la qualità dell’ultimo passaggio. Non possiamo aspettarci sempre che sia Rafa a saltare due tre giocatori. Rivedremo la partita e la prepareremo in modo preciso”.

“De Rossi mi è sempre piaciuto come giocatore, mi sembrava una persona dritta, retta. Abbiamo avuto dei diverbi, quando ero al Chievo… Mi piace come parla, come si comporta. Poi da allenatore ha appena cominciato, ma si vede che ha le idee chiare”.

“L’approccio non è stato molle, ma poco attento dal punto di vista tattico, siamo stati poco comunicativi”.

“Se ripeteremo il secondo tempo e miglioreremo qualche giocata dal punto di vista tecnico, credo che non siamo molto lontani da battere questo tipo di avversario”.

“Leao male nei big match? Accetto e capisco che si debba parlare dei giocatori più forti, ma fino a ieri lo decantavate… Poi sono stati bravi anche i difensori loro. Sono sicuro che Rafa farà tesoro di questa gara”.

De Rossi a Sky

“È stata una bella partita, siamo contenti. È venuta fuori la partita che speravamo e immaginavamo. Sapevamo che avremmo potuto soffrire nell’ultima fase di gioco, ma siamo stati ordinati e nel primo tempo abbiamo saputo palleggiare sia in orizzontale che in verticale”.

 “El Shaarawy a destra? È un discorso di rispettare le qualità dei giocatori, le nostre e le loro. Sarebbe stato molto faticoso con uno con la gamba di Theo e quindi abbiamo deciso di spostare a destra Stephan”.

“Che gara mi aspetto al ritorno? Simile a questa. Oggi giocavano in casa ed avevano idea di vincere l’andata per gestirla al ritorno. Se la prepariamo solo per pareggiare facciamo una figuraccia. La dobbiamo preparare come l’abbiamo preparata oggi saranno che loro saranno ancora più avvelenati”.

De Rossi in conferenza

“Ho visto tantissime partite, il mio staff ne ha viste tantissime; loro lavorano anche la notte per trovare id ettagli che magari possono risolvere le partite. Grandi idee nascono anche da squadre che hanno perso contro il Milan. Abbiamo guardato anche i derby ovviamente, ma ho guardato tanto il Milan”.

“Leao e Pulisic non sono giocatori normali, i terzini hanno fatto una partita super e sono soddisfattissimo di loro”.

“La mossa di El Shaarawy a destra? Siamo contenti, abbiamo preparato la partita a tutto tondo: doveva andare tutto bene per vincere col Milan. Penso che con le squadre forti devi tenere più palla tu, perché magari Leao prende 20 palloni invece che 50 e fa meno male. Poi quando ci hanno pressato forte era importante non cincischiare e andare su Lukaku: oggi miglior prestazione di Lukaku”.

“La solidità difensiva parte da tutto, a cominciare dal dargli un po’ meno la palla rispetto a quanto siamo abituati a tenerla. Poi abbiamo alzato il livello di attenzione. Ci vuole tempo per provare i concetti. Al corso di Coverciano ci dicono che non puoi pensare di non prendere gol; Ulivieri ci dice di scegliere come prendere gol. Ci vuole tempo per assimilare le cose, ma secondo me stiamo venendo fuori bene. Ho detto alla squadra che non accetto un centimetro in meno dell’atteggiamento visto nel derby, poi possiamo anche giocare bene o male…”.

“Il ritorno? Loro sicuramente pensavano di poter vincere in casa, per poter poi gestire il ritorno. L’atteggiamento loro quindi potrebbe essere lo stesso, ma se facciamo 90 minuti all’Olimpico come gli ultimi 10 qui siamo spacciati”.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici