Non solo Giroud e Leao, i numeri premiano tutti gli attaccanti del Milan

By Marco Rizzo -

Il Milan si appresta ad affrontare l’Empoli per continuare la corsa Champions League e l’inseguimento sulla Juventus. I toscani sono chiamati invece a portare a casa punti per la lotta salvezza. Ecco le ultime novità sulla sfida

I giocatori disponibili per Pioli

Tommaso Pobega rimane l’unico giocatore nella lista degli infortunati, ma questa volta il Milan dovrà invece fare i conti con qualche squalifica. Alessandro Florenzi salterà sia questo impegno che il prossimo di Europa League, mentre non sarà della gara anche Rafael Leao.

Certo, non è mai una buona cosa non avere Leao, ma il Milan ha messo in mostra delle buone cose in diverse occasioni in questa stagione. Davide Calabria sarà il sostituto di Florenzi, togliendo nuovamente la fascia di capitano a Theo Hernandez. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Difesa con Thiaw e Tomori

Per la prima volta dalla fine di novembre potremmo vedere anche Malick Thiaw e Fikayo Tomori nel cuore della difesa. I due hanno giocato insieme dieci partite in questa stagione e in quelle partite i rossoneri hanno subito sette gol. Una base su cui lavorare, insomma.

Stefano Pioli e i suoi hanno subito troppi gol in questa stagione , 48 tra tutte le competizioni e 32 in Serie A. Per vincere lo scudetto ovviamente non basta ma è giusto dire che gli infortuni non hanno aiutato. Dando un’occhiata alle statistiche, il Milan ha subito appena sette gol con Thiaw e Tomori titolari nel cuore della difesa (10 partite). Sicuramente una media a partita migliore di quella vista ultimamente con i rossoneri, e si spera che il rientro di entrambi dia una spinta al Milan. LEGGI QUI: Ibrahimovic vola in Arabia per trattare

La partita è in programma alle 15.00 e oltre ai cambi difensivi Pioli ve ne sono anche alcuni offensivi . Rafael Leao è squalificato e Noah Okafor sarà così l’esterno titolare dei rossoneri, mentre dovrebbe esserci anche Luka Jovic. Speriamo che, con il periodo degli infortuni alle spalle, il Milan possa ripartire e fare bene per il resto della stagione. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

L’assenza di Leao

Nonostante i suoi problemi da gol in campionato, Rafael Leao è stato un giocatore chiave per l’attacco del Milan in questa stagione. Una riflessione abbastanza facile da fare, ma i rossoneri hanno anche messo in mostra soluzioni differenti che forse non molti si aspettavano.

Uno dei problemi principali del Milan negli ultimi anni è stato l’eccessivo affidamento su pochi giocatori per segnare. In questa stagione non è stato così perché i rossoneri hanno davvero avuto profondità in attacco.

Olivier Giroud guida la classifica con 14 gol e 9 assist, mentre Rafael Leao ha fatto passi da gigante nelle ultime settimane e ora è a quota 9 gol e 10 assist. Christian Pulisic è il successivo con 9 gol e 7 assist, mentre Ruben Loftus Cheek ha sfruttato al meglio il suo ruolo da numero 10 (o da mezzala) con 8 gol e 2 assist.

Per una squadra come il Milan ci si aspetterebbe cifre come queste per i titolari in attacco. Detto questo, giocatori del calibro di Luka Jovic (8 gol, 1 assist) e Noah Okafor (5 gol, 1 assist) hanno buone possibilità di raggiungere anche la doppia cifra . Sarebbe la prima volta che così tanti giocatori del Milan raggiungono quell’obiettivo da diversi anni. Insomma, mentre Leao e Giroud restano due figure dell’attacco, il Milan ha migliorato la propria rosa con gli acquisti fatti quest’estate.

Tags AC Milan
Seguici