Alle ore 12 di oggi 23 febbraio 2024 si è tenuto a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Il Milan ha pescato lo Slavia Praga.
Sorteggio migliore non ci poteva essere per il Milan che ha pescato la squadra più facile del lotto affrontando lo Slavia Praga negli ottavi di Europa League.
Come ci arriva il Milan
I rossoneri, retrocessi dalla Champions avendo chiuso al terzo posto la fase a gironi, si sono qualificati alla fase finale dell’Europa League grazie al Playoff. Fondamentale la netta vittoria di San Siro contro il Rennes che ha permesso al Diavolo di strappare il pass qualificazione nonostante la sconfitta (3-2) al ritorno.
Come ci arriva lo Slavia Praga
Lo Slavia Praga arriva agli ottavi di Europa League da testa di serie dopo aver vinto il proprio girone davanti alla Roma. Ben 15 i punti ottenuti dalla squadra ceca nel gruppo composto oltre che dai giallorossi anche da Sheriff e Servette.
In campionato lo Slavia Praga è attualmente secondo dietro i rivali storici dello Sparta, la corsa per il titolo è tuttavia apertissima essendo solo 4 i punti di svantaggio.
Gli altri ottavi di finale di Europa League
Il sorteggio non sorride alla Roma che affronterà una vecchia conoscenza della Serie A come Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton. Sfida affascinante anche per l’Atalanta che sfiderà a Lisbona lo Sporting.
Sparta Praga-Liverpool
Marsiglia-Villarreal
Roma-Brighton
Benfica-Rangers
Friburgo-West Ham
Sporting Lisbona-Atalanta
Qarabag-Bayer Leverkusen
Quando si giocheranno gli ottavi
L’andata degli ottavi si disputerà il prossimo 7 marzo a San Siro. Il match di ritorno si disputerà invece a Praga in quanto lo Slavia Praga ha superato la fase a gironi qualificandosi come testa di serie. Ricordiamo tuttavia che non è più in vigore la regola dei gol in trasferta, dunque se al termine dei 180 minuti le due squadre pareggiano nel risultato complessivo si andrà ai supplementari e infine ai rigori.
Il sorteggio dei quarti di finale si terrà sempre a Nyon il prossimo 15 marzo.
Le squadre teste di serie
L’Atalanta è l’unica italiana presente come “testa di Serie” nel sorteggio europeo. Insieme alla Dea, unica che non può sfidare il Milan agli ottavi, altre compagini temibii tra cui Liverpool e Bayer Leverkusen.
Atalanta
Brighton
Leverkusen
Liverpool
Rangers
Slavia Praga
Villareal
West Ham
Le squadre non teste di serie
Rossoneri e Roma tra le squadre “Non teste di serie” nell’urna che oggi a Nyon stabilirà gli ottavi di finale dell’Europa League. Insieme alle due compagini italiane anche Marsiglia e Benfica tra le Top.
Benfica
Milan
Friburgo
Qarabag
Roma
Slavia Praga
Marsiglia
Sporting Lisbona
Come funziona il sorteggio
In totale sono sedici le squadre presenti nell’urna di Nyon: le otto vincitrici dei gironi di Europa League (che saranno sorteggiate come teste di serie) e le otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta (cioè le non teste di serie). Ricordiamo che hanno partecipati agli spareggi le terze classificate della Champions League e le seconde classificate nei gironi di Europa League che hanno superato il playoff.