Sintesi Rennes-Milan 3-2: rossoneri agli ottavi di Europa League

By Mario Labate -

Sintesi Rennes-Milan: la cronaca e le azioni salienti della sfida di di ritorno dei playoff di Europa League terminato 3-2 per la squadra francese.

Il  pre-gara di Pioli

Dopo la grave sconfitta subita in casa del Monza, Stefano Pioli ha deciso di cambiare nuovamente le carte e mettere in campo il miglior Milan possibile nella trasferta di Europa League contro il Rennes. In difesa torna Kjaer al posto di Thiaw (disastroso contro il Monza), mentre a centrocampo Bennacer torna titolare al fianco di Musah.

Turno di riposo per Loftus-Cheek che viene sostituito da Reijnders sulla trequarti fiancheggiato da Rafael Leao a sinistra e Pulisic a destra. In avanti spazio a Luka Jovic che sarà obbligatoriamente tenuto a riposo in campionato visti i due turni di squalifica.

Sintesi Rennes-Milan

Inizia subito bene il Milan che, dopo un intercettazione di Bennacer, libera Leao sulla sinistra. Conclusione dell’esterno portoghese respingo da Mandanda. Il primo sussulto del Rennes fa però paura perché ha coinciso con il gol dell’1-0: gran conclusione di Bourigeaud che di destro la mette all’angolino.

La gara si incanala su un binario inquietante per il Milan con Pioli che nel pre-partita aveva affermato come fondamentale sarebbero stati i primi 20 minuti. Detto fatto è il criticatissimo Jovic a trovare il pareggio al minuto 22′ che insacca di testa all’altezza del secondo palo.

Al 27′ è ancora il Rennes a sfiorare il vantaggio con Kalimuendo che, colpevolmente lasciato solo nell’area rossonera, vede però respingere la conclusione da un riflesso felino di Maignan. Il Rennes continua a spingere ma il Milan resiste grazie alla superiorità fisica e chiude la prima frazione sul punteggio di 1-1.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con Rafael Leao che spreca clamorosamente il gol della definitiva tranquillità concludendo a tu-per-tu su Mandanda senza vedere Pulisic tutto solo a centro area. Al minuto 54′ è però il Rennes a passare in vantaggio a causa del rovinoso fallo di Kjaer su Terrier. L’arbitro concede il rigore che Bourigeaud trasforma realizzando la sua personale doppietta.

La reazione del Milan è immediata e quattro minuti dopo arriva il pareggio di Rafael Leao che si fa perdonare l’errore e insacca al termine di una fuga solitaria. Al 67′ arriva il terzo gol del Rennes ancora su rigore. Jovic “para” di mano un colpo di testa di Kalimuendo. Dal dischetto va ancora Bourigeaud che firma la tripletta.

Assedio del Rennes nel finale

Ovviamente il finale è tutto appannaggio del Rennes che a 20 minuti dal triplice fischio deve recuperare due gol. Il più pericoloso è nuovamente Bourigeaud che questa volta prova l’assist ma Okafor è bravo a ripregare per respingere. All’89’ Kalimuendo ci prova da fuori, Maignan blocca centralmente. I sei minuti di recupero decretati dall’arbitro sono solo il preludio per il finale ormai certo: il Milan è agli ottavi.

Rossoneri agli ottavi di Europa League

Nonostante la sconfitta il Milan si qualifica alle fasi finali di Europa League. Domani a Nyon andrà in scena il sorteggio.

Diverse le rivali che potrebbero toccare ai rossoneri agli ottavi, tra loro spiccano  Bayer Leverkusen, Liverpool e Villarreal. Insidiosa anche la pratica De Zerbi e il suo Brighton, così come i temibili stadi di West Ham e Rangers. Decisamente più abbordabile invece lo scontri con lo Slavia Praga.

Tags AC Milan
Seguici