Milan, occhio al Rennes: dopo il cambio allenatore è da temere

By Mario Labate -

Domani sera alle ore 21 a San Siro andrà in scena l’andata dei playoff di qualificazione alla fase finale dell’Europa League tra Milan e Rennes. Scopriamo qual è stato il percorso del team francese.

Quella 2023/24 non è stata una stagione semplice per il Rennes che ad inizio annata ristagnava in fondo alla classifica della Ligue 1. La compagine allenata da Bruno Genesio non ha saputo gestire il doppio impegno in Europa perdendo inesorabilmente terreno in campionato nei primi mesi.

Il punto più basso per il Rennes è stato toccato il 12 novembre nella sconfitta subita per 1-0 in casa contro il Lione che è costato il posto a Genesio, sostituito da Julien Stephàn. In quel momento infatti la classifica recitava 12 punti in 12 partite e una rincorsa all’Europa nella pratica lontanissima.

Nel mese di dicembre le cose non andarono meglio: con Stephàn in panchina infatti il Rennes subì due sconfitte contro Marsiglia e Monaco successive all’unico successo ottenuto per 3-1 sul Reims, ma da Natale in poi qualcosa è cambiato.

Il cambio di passo da Natale in poi

Per prima cosa la fase a gironi dell’Europa League si è archiviata con un secondo posto ottenuto in maniera agevole alle spalle del ben più forte Villarreal, ma è in campionato e Coppa di Francia che il Rennes ha mostrato un passo nuovo.

Il pareggio ottenuto contro il Tolosa il 17 dicembre è stato infatti il preludio a ben 8 vittorie consecutive tra campionato (5) e Coppa di Francia (3), tra cui spiccano i successi ottenuti in Coppa di Francia contro il Marsiglia di Gattuso (10-9 dopo i calci di rigore) e la rivincita in casa del Lione per 3-2.

La mano del nuovo allenatore si è subito vista dapprima con il passaggio ad una più robusta difesa a tre e poi, una volta che la squadra ha iniziato a macinare successi, il passaggio al definitivo 4-4-2 che verrà probabilmente utilizzato anche domani a San Siro.

I volto della “rinascita” del Rennes è stato sicuramente il centravanti 22enne Arnaud Kalimuendo, autore di 7 gol nelle ultime 8 gare. Sarà proprio il classe 2002 originario del Congo a dover essere tenuto sotto stretta osservazione dalla retroguardia del Milan domani sera.

Il bilancio contro le italiane

Quella di domani sera sarà la prima sfida tra Milan e Rennes nella storia delle gare ufficiali. In precedenza tuttavia i francesi hanno sfidato tre squadre italiane (Juventus, Udinese e Lazio) racimolando tre sconfitte, due pareggi e un solo successo in casa contro la Lazio nel 2018

Tags AC Milan
Seguici