Lista Uefa Milan, come cambierà per l’Europa League: chi entra e chi esce

By Mario Labate -

Il Milan è tornato a respirare dopo la vittoria ottenuta contro la Roma, tre punti fondamentali nella corsa alla qualificazione in Champions League arrivati dopo la cocente eliminazione dalla Coppa Italia giunta per mano dell’Atalanta. Prime quattro posizioni a parte, l’altro obiettivo ancora perseguibile a Milanello è l’Europa League, l’unico trofeo assente nella ricchissima bacheca rossonera.

Per poter realmente competere alle fasi finali della seconda competizione europea però il Milan dovrà superare l’ultimo ostacolo: battere il Rennes nei playoff che andranno in scena il 15 febbraio (a San Siro) e il 22 (il ritorno in Francia).

Tra i pensieri di Pioli, coinvolto come consulente anche in sede di mercato, c’è ovviamente la nuova lista Uefa che il tecnico rossonero dovrà presentare entro il 2 febbraio e che sancirà i giocatori abilitati a disputare le prossime gare di Europa League.

La nuova Lista Uefa del Milan

Nella precedente lista stilata da Pioli erano presenti diversi giocatori oggi infortunati, anche se sulla via del ritorno, come Tomori, Kalulu, Caldara e Thiaw. Caldara, che è considerato cresciuto nel vivaio italiano, verrà estromesso per lasciare il posto a Terracciano. Resta da capire chi sarà poi l’altro elemento (forse Kjaer) che verrà sostituito dal nuovo centrale che il Milan intende acquisire a gennaio (Buongiorno?!).

Per quanto concerne il centrocampo una modifica è d’obbligo: Rade Krunic, ceduto a gennaio al Fenerbahce, infatti non rientra più all’interno della rosa e sarà con ogni probabilità sostituito da Ismael Bennacer, out nella lista precedente a causa dl lungo infortunio.

In attacco tutto dovrebbe restare invariato con Jovic e Giroud pronti a contendersi una maglia da titolare al centro dell’attacco e la ricca batteria di esterni che sarà composta da Okafor, Pulisic, Rafael Leao e Chukwueze. A loro potrebbe aggiungersi Chaka Traorè che – come secondo regolamento – potrà essere inserito liberamente in quanto Under 21 con almeno due anni consecutivi all’interno del club.

Nessun problema invece per Matteo Gabbia che essendo cresciuto nel vivaio rossonero potrà essere inserito senza sacrifici o estromissioni.

Questa la lista dei 25 giocatori che potrebbero andare a comporre la nuova lista Uefa del Milan. L’unico punto interrogativo resta l’eventuale nuovo difensore che i rossoneri acquisiranno nella sessione invernale, profilo che potrebbe prendere il posto di Kjaer all’interno della lista o anche essere aggiunto extra, se cresciuto nel vivaio italiano come nel caso di Buongiorno.

PORTIERI: Mike Maignan, Antonio Mirante (vivaio Italia), Marco Sportiello (vivaio Italia).

DIFENSORI: Davide Calabria (vivaio Milan), Filippo Terracciano (vivaio Italia), Alessandro Florenzi (vivaio Italia), Theo Hernández, Pierre Kalulu, Simon Kjær?, Malick Thiaw, Fikayo Tomori, Matteo Gabbia (cresciuto nel vivaio del Milan)

CENTROCAMPISTI: Yacine Adli, Ismael Bennacer, Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah, Tommaso Pobega (vivaio Milan), Tijjani Reijnders.

ATTACCANTI: Samuel Chukwueze, Olivier Giroud, Luka Jović, Rafael Leão, Noah Okafor, Christian Pulisic, Chaka Traore.

Tags AC Milan
Seguici