Pobega Milan: da ipotesi a certezza

By Luca Maninetti -

Il gol in Champions League a San Siro, il gol dell’Italia contro l’Inghilterra con lui in campo sempre a San Siro. Tommaso Pobega sta sfruttando…

Il gol in Champions League a San Siro, il gol dell’Italia contro l’Inghilterra con lui in campo sempre a San Siro. Tommaso Pobega sta sfruttando il gran lavoro fatto su di lui a Terni, a Pordenone, a Spezia, a Torino. Il ragazzo di Trieste cresciuto nelle giovanili rossonere sta dando al Milan quella fisicità e quell’intraprendenza che fanno parte delle sue caratteristiche.

L’esultanza con Davide Calabria al momento del gol alla Dinamo Zagabria, il grande rapporto in spogliatoio con Matteo Gabbia; tutti aspetti che dimostrano come il cordone ombelicale fra lui e la casa rappresentata dal Settore giovanile rossonero non si sia mai interrotto, nonostante i suoi anni trascorsi in prestito in altre città.

Un buon momento che Tommaso si è portato in Nazionale, dove è stato uno dei primi ad abbracciare Raspadori dopo il gol della vittoria in una grande classica del calcio europeo, come si conferma sempre quella fra italiani e inglesi. A giugno, Pobega aveva avuto a disposizione 10 minuti per sostituire il suo futuro compagno di squadra Sandro Tonali nella parte finale di Italia-Germania 1-1, sempre Nations League ma a Bologna.

Questa volta è stato in campo una mezz’ora, dopo aver preso il posto di un altro centrocampista delle due milanesi, Nicolò Barella. A questo punto tocca a Pobega continuare a migliorare crescere anche nel Milan e nell’Italia. Un passo in avanti in più, come ha sempre fatto nelle ultime stagioni lontano da Milano.

Seguici