[wpseo_breadcrumb]

Verso Milan-Monza, ultime e probabili formazioni: Sportiello dal 1′, ballottaggio Camarda-Jovic

Milan-Monza, sfida tutta lombarda valida per l’ultima giornata di campionato, si preannuncia come un atto conclusivo mesto e carico di significati. Le due squadre, ormai senza obiettivi concreti, si affronteranno a San Siro in un clima surreale: tra contestazioni pacifiche preannunciate dai tifosi rossoneri sotto la sede del club e un’atmosfera di delusione che aleggia su entrambe le formazioni.

La sconfitta del Milan contro la Roma ha sancito l’uscita definitiva dalla corsa per l’Europa, mentre il Monza è già condannato alla retrocessione da diverse settimane. Una partita che, sulla carta, vale solo per l’orgoglio e per l’onore.

Un Milan rimaneggiato e con tanti dubbi

Sergio Conceicao, ancora squalificato, lascerà la guida della squadra al suo vice Joao Costa, che sarà chiamato a scegliere una formazione tra cambi forzati e rotazioni sperimentali. Il modulo resta il 3-4-2-1, ma gli interpreti saranno in parte nuovi. In porta, resta aperto il ballottaggio tra Maignan e Sportiello, mentre in difesa Gabbia sarà il perno centrale tra Tomori e Pavlovic.

Sulle fasce agiranno Musah e Bartesaghi, preferiti rispettivamente a Jimenez e a un Theo Hernandez non ancora al meglio. In mezzo al campo, Fofana potrebbe lasciare spazio a Loftus-Cheek, che affiancherà Reijnders. La trequarti vedrà protagonisti Pulisic e Joao Felix, chiamati a supportare un attacco dove Luka Jovic è ancora favorito, ma attenzione alla possibile titolarità di Francesco Camarda, classe 2008.

Monza, l’ultimo saluto prima della B

Dall’altra parte, il Monza di Alessandro Nesta proverà a chiudere con dignità una stagione da dimenticare. I brianzoli si presenteranno con un 3-5-2 segnato da assenze importanti, specialmente in difesa, dove Pereira verrà nuovamente adattato nel ruolo di braccetto accanto a Brorsson e Caldirola.

In mezzo al campo spazio a Birindelli e Kyriakopoulos sulle fasce, mentre nel cuore della mediana agiranno Akpa Akpro, Bianco e il giovane Zeroli, prodotto del vivaio rossonero, che vivrà un curioso incrocio con il suo passato. In attacco, Caprari e Keita sembrano in vantaggio per partire dal primo minuto, ma Mota insidia i due con la voglia di mettersi in mostra.

Le probabili formazioni

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek, Reijnders, Bartesaghi; Pulisic, Joao Felix; Jovic. All. Conceiçao

MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pereira, Brorsson, Caldirola; Birindelli, Akpa Akpro, Bianco, Zeroli, Kyriakopoulos; Caprari, Keita. Allenatore: Alessandro Nesta.

Tags AC Milan
Seguici