Il mercato di Conceicao: il portoghese ha fatto tre nomi al Milan

Il mercato del Milan sarà guidato anche da Sergio Conceicao che, con la supercoppa in tasca, si è già guadagnato diritto di parola sulle scelte della dirigenza. 

La vittoria della Supercoppa italiana dopo neanche una settimana dal suo insediamento ha dato credito sufficiente a Sergio Conceicao per imporsi anche in sede di calciomercato. Il tecnico avrebbe infatti espressamente chiesto alla dirigenza rossonera due-tre acquisti nel mercato di gennaio, per rinforzare altrettante posizioni.

Il reparto che per il portoghese ha maggiore bisogno di interventi è il centrocampo che ad oggi consta di due titolarissimi, Reijnders e Fofana, ma che manca di ricambi o di terze figure affidabili. Ismael Bennacer è infatti ancora lontano dal ritrovare la forma migliore, mentre Loftus-Cheek e Musah sono dei buoni ricambi a partita in corso ma poco adatti a rivestire un ruolo da titolare.

Passi avanti per Belahyane al Milan

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

In particolare Conceicao avrebbe chiesto a Moncada e soci l’acquisto di un regista capace di dettare i ritmi, un vice-Bennacer insomma. Il nome più caldo in questo senso è Belahyane del Verona, profilo già seguito dai rossoneri che ora però hanno compiuto concreti passi in avanti incontrato parte dell’entourage del giocatore.

L’obiettivo della dirigenza del Milan è quella di chiudere per l’acquisto del mediano marocchino per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Il profilo di Belahyane ha già ricevuto l’apprezzamento di Conceicao, ma ad oggi manca ancora l’accordo con il Verona che per il suo cartellino chiede non meno di 15 milioni.

Le trattative sono partite, ma il ruolo del regista non è il solo settore del campo che il neo-allenatore portoghese del Milan vorrebbe potenziare a gennaio.

Ballottaggio Rashford-Trincao

Vista anche la probabile cessione di Okafor in direzione Lipsia, il Milan è alla ricerca di un esterno offensivo duttile. Il nome più caldo è quello di Marcus Rashford vista la presenza del fratello a Casa Milan nelle scorse ore. L’operazione per portare l’attaccante inglese al Milan resta complicata per quanto riguarda l’ingaggio (15 milioni di sterline) che il Diavolo non intende garantirgli, mentre sembra esserci stato un accordo sulla formula: prestito con diritto di riscatto.

Tuttavia la reticenza del Manchester United a contribuire in maniera significativa sul pagamento dello stipendio di Rashford potrebbe avvantaggiare la concorrenza, come ad esempio Como e Juventus, che ad oggi non ha limitazioni sul monte stipendi come il Milan.

L’alternativa che sta prendendo sempre più piede è invece proprio una vecchia conoscenza di Conceicao: Francisco Trincao, esterno offensivo dello Sporting Lisbona ed ex rivale di Conceicao al Porto.

Il classe ’99 ha un contratto in scadenza nel 2026 e dunque un prezzo abbordabile che si aggira intorno ai 20-25 milioni, cifra che il Milan è disposta a pagare. A differenza di Rashford inoltre Trincao ha un ingaggio decisamente più alla portate delle casse rossonere (2,03 milioni di euro). Sebbene non goda dello stesso impatto mediatico di Rashford, Trincao è considerato più di un alternativa visto l’ottimo andamento mantenuto in stagione (7 gol e 11 assist in 29 presenze).

Arda Guler sarebbe il colpo in più per il Milan

Arda Guler

Sebbene insieme a Conceicao si sia parlato molto del possibile arrivo al Milan di Pepê, suo ex fantasista al Porto, pare che il Milan si stia muovendo su altri profili per rinforzare la trequarti. Il nome tornato di moda in queste ore è quello di Arda Guler, talento turco del Real Madrid alla ricerca di esperienza da titolare vista la giovanissima età (19 anni).

Il Milan starebbe lavorando per un prestito biennale secco sulla scia di quanto fatto con Brahim Diaz tra il 2020 e il 2023. Ancora la trattativa non è entrata nel vivo ma non è escluso che nelle prossime settimane non possano arrivare notizie importanti in questo senso.

Svolta Theo Hernandez

 (Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images)

Una delle prime mosse direttamente collegate all’arrivo di Sergio Conceicao al Milan riguarda la trattativa per il rinnovo di Theo Hernandez in rossonero. I rossoneri nelle ultime ore avrebbero avanzato una nuova offerta al terzino francese che ora è ad un passo dalla firma.

Il nuovo contratto prolungherebbe la scadenza al 2029 alzando sensibilmente l’ingaggio percepito dall’ex Real che passerebbe a 6/6,5 milioni. Con questo accordo Theo diverrà così il secondo giocatore più pagato della rosa subito dietro Rafael Leao. Una decisione ovviamente non maturata nelle ultime ore ma che ha preso quota dopo l’ottima prestazione fornita da Theo contro l’Inter in Supercoppa.

Sia per Maignan, che ha recentemente rinnovato, che per Theo il prolungamento non rappresenta una garanzia riguardo la loro permanenza in rossonero. Tuttavia i due prolungamenti di contratto darà la possibilità al club rossonero di poter mantenere prezzi alti per i loro cartellini.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici