Comincia l’era post-Pioli: da Fonseca al mercato in entrata e in uscita

By Mario Labate -

Il Milan ha ufficialmente annunciato il divorzio con Pioli e sta già lavorando sul prossimo progetto tecnico con Fonseca alla guida.

L’allenatore attualmente in testa alle preferenze della dirigenza rossonera è Paulo Fonseca, attuale tecnico del Lille. Secondo la Gazzetta dello Sport, la strada intrapresa dal Milan sembra portare giorno dopo giorno sempre più verso il portoghese.

Ancora nessun contratto o accordo ufficiale per il Milan che tuttavia avrebbe predisposto la stesura di un accordo biennale con opzione per la terza stagione. L’ex tecnico della Roma è ammirato dal Milan “per quello che ha mostrato a Shakhtar, Roma e Lille, per la sua disponibilità a fare squadra con il club, e per i tanti giovani lanciati o maturati in questi anni”.

Una scelta, quella di Fonseca, che tuttavia non sembra far felice la tifoseria che per il post-Pioli avrebbe optato per un tecnico già abituato a vincere. Un allenatore dallo spessore internazionale, cosa che Fonseca non ha ancora maturato, e dalle idee di calcio innovative.

In questo senso Fonseca è tuttavia un tecnico coraggioso abituato a strutturare un calcio offensivo ma molto cresciuto anche nel curare la fase difensiva. Nella sua ultima stagione in Francia, il Lille si è piazzato al quarto posto con 34 gol subiti (12 in meno del Milan) e 52 fatti.

Numeri non entusiasmanti quelli del Portoghese che tuttavia si è attestato come tecnico maturo pronto ad un eventuale salto di qualità. Dall’altra parte però il Milan un allenatore maturo ce l’aveva già. Chissà se ciò che è mancato con Pioli negli ultimi mesi sarà trovato con il portoghese.

Le voci sul mercato in uscita

La stampa portoghese negli ultimi giorni ha fatto rimbalzare la notizia di un forte interessamento dell’Al-Hilal per Rafael Leao. Il club arabo vuole costruire una squadra in grado di competere per il Mondiale per club e avrebbe scelto il portoghese come volto del proprio progetto.

Non è impensabile presumere che dagli emirati possa arrivare un’offerta molto vicina ai 175 milioni di euro stabiliti dalla clausola rescissoria presente nel contratto di Leao con il Milan.

Antonio Leao, agente e padre di Rafael, è al centro delle trattative e potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane. Altri incroci che potrebbero affascinare Leao all’idea di trasferirsi in Arabia è la presenza all’Al-Hilal del suo primo tecnico Jorge Jesus, anche lui ex Sporting.

Chi è al centro di numerosi rumors di mercato è Theo Hernandez, seguito dal Bayern Monaco. Per il laterale tuttavia non c’è al momento alcuna trattativa. La dirigenza rossonera che continua a valutarlo intorno ai 100 milioni di euro.

Le ultime sul mercato in entrata

Il sempre più probabile approdo sulla panchina rossonera di Paulo Fonseca potrebbe cambiare anche i piani sul mercato. Il Milan infatti potrebbe puntare sull’acquisto di Jonathan David, attaccante del Lille di Fonseca, che potrebbe arrivare insieme a Guirassy dello Stoccarda.

I rapporti con Lille e Stoccarda sono ottimi e anche la recente visita della delegazione tedesca a Casa Milan ha testimoniato l’esistenza di una trattativa per portare il guineano in rossonero. Chi invece sembra aver perso un po’ di terreno è Joshua Zirkze, ora più vicino a seguire Motta alla Juventus, e Benjamin Sesko, giudicato troppo costoso.

Tags AC Milan
Seguici