Il Milan accelera per Jonathan David: trattativa avviata, l’agente è in città

By Mario Labate -

Jonathan David è ora il principale obiettivo per l’attacco del Milan 2024/25. Le immagini del suo agente a Milano confermano l’esistenza di una trattativa. 

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di come il Milan stia accelerando per Jonathan David, giudicato dalla dirigenza come l’obiettivo d’attacco più facilmente perseguibile in estate. Dopo un inizio di stagione difficile la punta canadese si è nuovamente attestata sulle solite cifre sfondando il tetto dei 20 gol per la terza stagione consecutiva.

A rendere oggi il profilo del classe 2000 ancora più intrigante è la valutazione che ne fa il Lille, tra i 40 e i 45 milioni di euro. Il contratto in scadenza nel 2025 è un fattore molto importante per la dirigenza del Milan che inoltre può vantare un rapporto di assoluta amicizia con il club francese.

Il feeling tra il Milan e il Lille, club in precedenza gestito da Elliott, si è ulteriormente rinsaldato la scorsa estate quando i rossoneri hanno “elegantemente” versato nelle casse dei transalpini 20 milioni di euro. Soldi utili a risolvere lo spinoso caso riguardante il contestato passaggio di Leao dallo Sporting al club di Ligue 1 nel 2018.

L’agente è a Milano

Proprio per questo motivo Jonathan David risulta ad oggi il più probabile nuovo attaccante rossonero per la stagione 2024/25. A rendere ancora più ufficiali le voci di un suo possibile approdo in rossonero è la presenza dell’agente a Milano. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Le immagini del procuratore in città hanno subito allarmato diversi esperti di mercato che hanno subito parlato di colloqui avvenuti con le dirigenze di Inter e Milan.  Secondo quanto ci risulta però, ad oggi, l’unico club ad aver intavolato un chiaro discorso in vista dell’estate è quello rossonero.

Jonathan David è un obiettivo del Milan ormai da diverse sessioni di mercato. Il contratto in scadenza nel 2025 e la valutazione che ne fa il Lille, in linea con il budget ipotizzato da Cardinale, l’hanno fatto risalire nelle preferenze di Moncada che ora è pronto ad accelerare.

Zirkzee e Sesko più complicati

Ad aver rilanciato il nome di Jonathan David nei piani alti di Casa Milan sono state anche le complicazioni evidenziate nei primi abbozzati colloqui con Bologna e Lipsia rispettivamente per Zirkzee e Sesko.

I due attaccanti  sono valutati ben oltre i 50 milioni di euro e sembrano destinati ad accasarsi in altri campionati. Lo stesso Giorgio Furlani nei giorni scorsi si è espresso molto chiaramente riguardo alla strategia che il Milan adotterà per l’acquisto della prima punta.

“Nel calcio si fa il grosso errore di pensare che il prezzo corrisponda al valore, ma non è quasi mai così. Il mercato dei calciatori è il più inefficiente che esista. Noi vogliamo puntare al valore, che non necessariamente combacia con il costo del giocatore”. 

Parole che sembrano confermare come il prezzo al ribasso di Jonathan David sia un fattore tenuto in alta considerazione dalla proprietà.

Le caratteristiche di Jonathan David

Jonathan David al Milan prenderebbe il posto di Olivier Giroud, destinato ad accasarsi in MLS in estate. L’attaccante canadese è meno forte fisicamente rispetto al francese ma più rapido e abile nel giocare fronte alla porta.

Dotato di un ottimo controllo di palla e abilità nel dribbling, il classe 2000 è abilissimo nell’attaccare la profondità e nello spaziare sull’intero fronte d’attacco rivelandosi una minaccia anche allargando il proprio campo d’azione.

Alto 180 centimetri, David sa segnare con entrambi i piedi. In carriera ha infatti trovato la rete 49 volte di destro e 27 di sinistro, mentre difetta nel colpo di testa (solo 7 reti). (CONTINUA DOPO IL VIDEO)

In totale Jonahtan David ha disputato in carriera 258 gare realizzando 118 gol e 31 assist così distribuiti:

  • 83 presenze con il Gent (Belgio): 37 gol 15 assist
  • 175 presenze con il Lille (Francia): 81 gol e 16 assist

Schierato principalmente come prima punta, ruolo in cui ha segnato 74 gol, David può all’occorrenza giocare anche trequartista o esterno (ambo i lati) ruoli in cui ha collezionato in totale 22 reti.

Jonathan David è anche il volto della propria Nazionale (il Canada) con cui ha disputato 46 gare andando a segno 26 volte.

Valutazione e stipendio di Jonathan David

Come detto Jonathan David è valutato dal Lille intorno ai 40-45 milioni di euro, una cifra che potrebbe anche essere trattata al ribasso in estate visto il contratto in scadenza nel 2025.

Lo stipendio attualmente percepito da David al Lille è di 1,68 milioni di euro lordi. Una cifra fin troppo bassa per un giocatore del suo valore (anche internazionale) e che ha portato ad una rottura definitiva in sede di trattative per il rinnovo.

David infatti ha già comunicato al Lille l’intenzione di voler cambiare aria e, come sottolineato dalla presenza del suo agente a Milano, sarà presto accontentato.

Tags AC Milan
Seguici