Zirkzee si allontana, in pole per l’attacco David e Boniface. Blitz in difesa

By Mario Labate -

Mentre si sta ancora diradando la nebbia intorno al futuro di Giroud, il Milan lavora per tutelarsi in vista della prossima stagione. Di Marzio fa il punto sul mercato delle punte.

Visto il futuro incerto di Giroud, il Milan sta lavorando per l’acquisto di un nuovo centravanti a partire dalla prossima estate. Secondo quanto affermato da Gianluca Di Marzio sono diversi i profili seguiti dalla dirigenza rossonera tra cui spicca il nome di Joshua ZIrkzee, ora però più vicino alla Juve.

I bianconeri sembrano infatti essere in pole per portare Thiago Motta sulla propria panchina. Un binomio quello tra il tecnico oriundo e l’attaccante olandese che potrebbe proseguire anche a Torino.

Benjam Sesko del Lipsia, Jonathan David del Lille e Victor Boniface del Bayer Leverkusen sono gli altri profili seguiti da Moncada e D’Ottavio. I due dirigenti per l’acquisto del prossimo centravanti potranno contare su un budget intorno ai 40-45 milioni di euro, ha detto Di Marzio.

Attualmente sembra che proprio David e Boniface abbiano risalito le gerarchie nelle preferenze degli uomini di mercato rossoneri. Alla base della loro risalita ci sarebbe il prezzo più abbordabile rispetto a Zirkzee e Gyokeres, valutati 50-60 milioni.

Jonathan David e Bonifcace: tanti gol a costi ridotti

Prelevato la scorsa estate dal Bayer Leverkusen, Victor Boniface si è messo subito in mostra in Bundesliga segnando 10 gol in 17 gare di campionato. Numeri importanti a cui aggiungere i 4 siglati in Europa League e i 2 in Coppa di Germania. Una media realizzativa di un gol ogni 110′ minuti per Boniface, valutato dal Bayer trai 40 e i 45 milioni.

Una cifra che rientrerebbe nell’idea di spesa del Milan e che permetterebbe inoltre ai tedeschi di generare una plusvalenza avendolo pagato 20 milioni appena l’estate scorsa.

Discorso simile per Jonathan David, in scadenza di contratto nel 2026 con il Lille. Il centravanti canadese dopo un inizio difficile è tornato a segnare con costanza (23 reti in 39 gare stagionali). In estate il Lille dovrà cederlo per poter guadagnarci qualcosa, opportunità che il Milan non si lascerà sfuggire anche alla luce degli ottimi rapporti con il club francese.

Torna di monda un nome in difesa: Koulierakis

Secondo Sportime , Milan, West Ham, Brentford e diversi altri club europei hanno inviato dei propri osservatori per assistere al big match del campionato greco tra AEK e PAOK.

Il motivo della presenze di emissari rossoneri è Kōnstantinos Koulierakīs, 19eene difensore del  PAOK. Il centrale aveva già trovato un principio d’accordo con Moncada la scorsa estate, ma le ingenti richieste del club ellenico hanno fatto desistere il Milan che poi si è orientato su Marco Pellegrino.

La speranza dei rossoneri è che ora, vista l’avvicinarsi della scadenza di contratto con il Paok (2026), la richiesta di 8 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita possa essere rivista al ribasso.

Sfida all’Inter per Buongiorno

Sempre per il reparto difensivo, il Milan continua a seguire con interesse Alessandro Buongiorno. Il centrale granata ha deciso di voler cambiare aria a fine stagione e sta valutando l’idea di accasarsi all’Inter in estate.

Tuttavia ancora nessuna intesa è stata raggiunta e il Milan continua a stare alla finestra decidendo di prendersi ancora un po’ di tempo prima di eventualmente provare l’inserimento a sorpresa. Buongiorno è un giocatore molto apprezzato dalla dirigenza rossonera che già lo scorso inverno si era mossa attivamente per acquistarlo ricevendo però il netto rifiuto di Urbano Cairo.

Tags AC Milan
Seguici