Quarti Europa League: il Milan sfiderà la Roma nel derby italiano

By Mario Labate -

Quarti Europa League, oggi a Nyon il Milan ha conosciuto il nome della prossima rivale europea: si tratta della Roma. Derby italiano dunque.

Sorteggio affascinante per la squadra di Pioli che nei quarti di Europa League sfiderà la Roma in un inedito derby italiano.

Come ci arriva il Milan

I rossoneri arrivano ai quarti di finale di Europa League dopo essere retrocessi dalla Champions. Successivamente il Milan ha battuto ai playoff il Rennes e negli ottavi lo Slavia Praga. Due successi tutto sommato agili per la squadra di Pioli che si affaccia ai quarti, per la prima volta nella sua storia, con le giuste motivazioni.

Come ci arriva la Roma

La Roma è arrivata seconda nel proprio girone di Europa League proprio dietro allo Slavia Praga, eliminata dal Milan ai quarti. I giallorossi hanno però sorpreso agli ottavi di finale contro il Brighton vincendo agilmente l’andata per 4-0 ipotecando di fatto il turno nonostante la sconfitta per 1-0 nel ritorno.

Gli altri quarti di Europa League

Milan-Roma

Atalanta-Liverpool

Bayer Leverkusen-West Ham

Benfica Marsiglia

Quando si giocheranno i quarti

L’andata dei quarti di finale di Europa League si disputerà il 11 aprile a San Siro. Una settimana dopo, il 18, si giocherà invece la sfida di ritorno allo stadio Olimpico di Roma.

11/04/2024 Milan-Roma
18/04/2024 Roma-Milan

Come funziona il sorteggio

In questa fase, chiunque può sorteggiare chiunque poiché non esiste un sistema di teste di serie come per gli spareggi e i quarti di finale. Inoltre il Milan potrà trovare nel prossimo turno anche una delle due italiane attualmente in corsa come Roma e Atalanta.

Gli accoppiamenti delle semifinali

Il Milan, nel caso superasse i quarti di finale, affronterà la vincente della sfida tra Bayer Leverkusen e West Ham. Andata 2 maggio e ritorno 9 maggio 2024.

Tags AC Milan
Seguici