MILAN-EMPOLI: Il Milan accoglie l’Empoli a San Siro questo pomeriggio, sperando di estendere a tre partite consecutive la serie di vittorie. Approfittando magari di un passo falso della Juve. Il Milan viene dalle vittorie su Lazio e Slavia Praga, ma la sensazione è che avrebbe potuto fare molto meglio a livello di prestazioni in entrambe le partite, quindi oggi servirà un’altra prestazione convincente.
Statistiche della sfida
Tutto pronto per Milan-Empoli, valida per la 28esima giornata di Serie A. Come sempre, la nostra anteprima pre-partita contiene tutto ciò che devi sapere sulle notizie sulla squadra e sugli avversari, mentre di seguito sono riportate le migliori statistiche prima della partita. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
➤ L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 14 partite di Serie A contro il Milan (5 pareggi, 8 sconfitte). 2-1 il 23 aprile 2017 a San Siro, grazie ai gol di Levan Mchedlidze e Mame Thiam.
➤ Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei partite contro l’Empoli in Serie A, dopo aver subito almeno un gol in ognuna delle 10 precedenti.
➤ L’Empoli ha evitato la sconfitta in quattro degli ultimi sei incontri contro il Milan affrontandolo per la seconda volta in quella stagione in Serie A (1 vittoria, 3 pareggi), anche se nelle ultime tre non ha segnato un solo gol. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
➤ Dall’inizio di dicembre, solo l’Inter ha raccolto più punti e segnato più gol del Milan in Serie A: 40 punti e 39 gol per i nerazzurri in questo periodo, 30 e 30 per i rossoneri.
➤ Dopo una serie di cinque trasferte consecutive senza vittorie in Serie A (3 pareggi, 2 sconfitte), l’Empoli ha vinto le due più recenti, contro Salernitana e Sassuolo. L’ultima volta che ha vinto tre trasferte di fila nella competizione è stato tra dicembre 2015 e gennaio 2016, con Marco Giampaolo in panchina. LEGGI QUI: I numeri degli attaccanti del Milan
➤ Tra le squadre che hanno chiuso il primo tempo di questa Serie A nelle ultime otto posizioni, l’Empoli è la squadra che ha raccolto più punti nelle prime otto partite nel secondo tempo (12), appena uno in meno rispetto al totale nella prima metà della stagione (13).
Formazioni di Milan-Empoli
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo; Reijnders, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Okafor; Jovic. A disp.: Sportiello, Mirante, Jimenez, Kalulu, Kjaer, Gabbia, Terracciano, Adli, Musah, Chukwueze, Giroud. All: Stefano Pioli.
Probabile formazione Empoli (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola.
Dove vedere Milan-Empoli
La partita inizierà alle ore 15:00. Sarà trasmessa in esclusiva da DAZN (canale 214 del satellite). Oltre che in streaming, sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le ultime notizie, le pagelle e le interviste su SempreMilan. L’arbitro della gara sarà Sacchi, assistenti Peretti-Pagliardini, IV ufficiale Colombo. Al VAR Abisso-Di Paolo.