Verso Milan-Atalanta: De Ketelaere sfida il passato e il futuro

By Marco Rizzo -

Milan-Atalanta si danno battaglia per un posto in Champions League. Le probabili formazioni della gara e le parole di Pioli sull’ex De Ketelaere.

Verso Milan-Atalanta

MILAN-ATALANTA Il Milan sfida l’Atalanta per consolidare la propria posizione in classifica e scacciare i fantasmi di una rimonta bergamasca o della risalita del Bologna. Thiago Motta ieri ha conquistato i tre punti battendo il Verona e si è portato temporaneamente in quarta posizione, ma la Dea ha due partite in meno. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Per Stefano Pioli l’Atalanta è sempre stata un ostacolo ostico. Dalla goleada con cinque gol subiti alla rinascita fino allo scudetto, con quella vittoria a San Siro che ha lanciato i rossoneri verso il 19esimo titolo. Lo scorso gennaio invece Teun Koopmeiners con una doppietta ha eliminato il Milan dalla Coppa Italia, proprio nel periodo peggiore della gestione dell’allenatore ex Lazio. La prossima gara segna anche un riscatto per i rossoneri.

Gasperini sul Milan

“Il Milan è una squadra molto forte, al di là del passo falso contro il Monza. Sarà una partita sicuramente importante, vale anche per la classifica. Il rientro di Lookman per noi è un ulteriore rinforzo, ha fatto un buon allenamento ieri, il dolore si è ridotto molto, è pronto già domani per poterci dare quello che ci ha già dato in passato. Il pasticcio del calendario è stato fatto con le partite di Supercoppa, non è una cosa di oggi. Per noi era già molto evidente anche perché l’Atalanta in quel momento era già qualificata. Non è qualcosa che posso cambiare, dobbiamo adattarci. Dobbiamo prendere una gara per volta, non è una cosa normale, se fosse successo a qualche altra squadra chissà quali polemiche sarebbero uscite fuori”. LEGGI QUI: Cardinale apre agli arabi: le sue parole

Incrocio con il passato

Charles De Ketelaere nella scorsa stagione ha deluso le aspettative. Ora è in prestito a Bergamo con diritto di riscatto, ma la decisione della Dea verrà presa solo al termine dell’annata. Al momento i numeri sembrano far pensare ad una permanenza alla corte di Gasperini anche per la prossima stagione. Pioli, tra l’altro, ha elogiato il percorso del belga. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Pioli parla di De Ketelaere

“Gasperini sta facendo un lavoro incredibile, eccezionale, bisogna fargli i complimenti; ha avuto annate esaltanti e altre meno producenti. Ricordo i vostri sguardi su De Ketelaere, quando si diceva che aveva qualità e che Maldini e Massara non avessero preso un pacco o un bidone. In tanti in Italia hanno bisogno di un anno. Gasperini bravo a trovarvi una posizione più offensiva, poi ogni ambiente ha le sue aspettative e la sua storia”.

Le probabili scelte di formazione

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere.

Tags AC Milan
Seguici