Pagelle Milan-Rennes: l’andata dei playoff di Europa League si è conclusa con una netta vittoria dei rossoneri per 3-0. Leggiamo i voti di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.
La vittoria del Milan contro il Rennes ha permesso ai rossoneri di approcciarsi alla gara di ritorno in programma al 22 febbraio con maggiore tranquillità. Scopriamo quali differenza ci sono nei voti delle principali testate giornalistiche italiane. Qui le nostre pagelle.
Pagelle Milan-Rennes de La Gazzetta dello Sport
Maignan 6,5: “Per il suo livello, un giovedì di prove libere: l’unica parata difficile è su Gouiri, più semplice respingere Santamaria e bloccare un tiro innocuo di Doué”.
Florenzi 7: “Gran bel cross per il primo gol di Loftus-Cheek, aggiunge testa e giusto spirito. Pioli lo ripone in cassaforte dopo 75 minuti: domenica servirà”.
Kjær 6,5: “Tanto palleggio con due fiammate: il lancio per l’occasione di Leao e il colpo di… schiena da cui nasce il 2-0. Ah, in una situazione spinosa ferma bene Doué”.
Thiaw 6: “Rientro dopo due mesi e mezzo, per prendere confidenza. Ha una mezza distrazione su Gouiri ma allontana di testa un cross da sinistra”.
Gabbia 7: “Continua il master in scivolate, ormai marchio di fabbrica (e San Siro apprezza). Se c’è da spazzare, spazza. Se c’è da fermare Terrier, non sbaglia. Un titolare”.
Theo Hernández 7: “Governa dietro e, quando usa il sinistro, fa male: l’angolo del 2-0 è suo, l’assist per il terzo gol anche. Se duetta in rima col Leao, anche in Europa, non lo fermano”.
Reijnders 6,5: “Il Rennes lo scherma con le due punte e Tijjani fatica a trovare palla. Un po’ poco reattivo su un’azione con tiro di Doué, in compenso avvia di prima l’1-0”.
Bennacer 6: “Dentro per Loftus-Cheek quando la partita è già indirizzata. Accarezza la traversa su punizione”.
Musah 6,5: “Nel copione della partita, il disturbatore da trequarti: si muove molto, a volte fa il movimento giusto e a volte meno ma c’è sempre. Può segnare, devia male”.
Pulisic 6,5: “Comincia timido, poi cresce e decide di voler segnare il 4-0, ma Mandanda gli dice due volte che non è il caso. In crescita per brillantezza: Pioli ride”.
Loftus-Cheek 8: “Un professore di Stanford dice che gli alieni sono tra noi. Beh, bravo quello con l’8: gran girata da 1-0, un bel cross, il 2-0. Se strappa, va via. Conferma: quando sta bene, un giocatore totale”.
Okafor 6: “Pronti, via, calcia a porta vuota (ma Matusiwa salva sulla linea). Un riscaldamento per Monza, dove ha chance di giocare dall’inizio”.
R. Leão 8: “Un paio di opere da esporre al Museo delle Belle Arti di Rennes: il dribbling di petto e quel gol, nato da un suo tacco, sono per pochi. Ah, aiuta pure dietro”.
Giroud 6: “Un colpo di Stato dei compagni: ha due occasioni, una volta lo anticipa Musah, nell’altra Loftus gli nega la sforbiciata. Via, succede. Può calciare una volta, la prende male e non disturba Mandanda”.
Mister Pioli 7,5: “Mette la qualificazione nel congelatore, e questo contava. Bonus: il suo Milan lo fa da squadra presente a se stessa, concreta, capace di interpretare la partita. Il Rennes, che preoccupava, cancellato”.
Pagelle Milan-Rennes de Il Corriere dello Sport
Maignan 6,5: “Spettatore per tutto il primo tempo, viene allertato solo per un paio di tiri che però finiscono fuori. Dice no a Gouiri nella ripresa”.
Florenzi 7,5: “Non è solo un elemento d’esperienza e uno dei leader del gruppo, in campo pesca il jolly dal mazzo e serve ottimamente Loftus-Cheek. Il Milan passa anche grazie a lui”.
Kjær 6,5: “Stringe i denti dopo il problema col Napoli e gioca per non lasciare la squadra in difficoltà. Affronta il match con attenzione, sfruttando tutta la sua esperienza. Entra nell’azione che porta il Milan sul 2-0”.
Thiaw 6: “Ottanta giorni dopo l’infortunio c’è spazio anche per il tedesco. Pioli lo mette per cominciare a prendere minutaggio”.
Gabbia 7: “Conferma lo stato di grazia dell’ultimo mese e mezzo e gioca un’altra partita attenta. Lui è quello più informato sul Rennes, avendolo già affrontato”.
Theo Hernández 7,5: “La fascia da capitano lo ha responsabilizzato. Oltre alle proverbiali accelerazioni, tiene alta l’attenzione pure in difesa. Eccezionale nel servire Leao per il tris dei rossoneri”.
Reijnders 6: “Torna in campo dopo la squalifica in campionato si si presenta subito con un fendete da fuori area. È lui il fulcro del gioco”.
Musah 6,5: “Preferito a Bennacer per le doti difensive e di grande corridore, dà una mano soprattutto a Reijnders. Motorino inesauribile”.
Pulisic 6,5: “Da qualche tempo ha meno feeling con il gol ma è sempre prezioso per il lavoro di copertura. Nella ripresa scalda i guantoni di Mandanda”.
Loftus-Cheek 8: “Dopo i cinque gol in campionato, si sblocca subito pure in Europa League e lo fa con una splendida doppietta. Fa valere la sua enorme stazza trovando i tempi giusti per colpire di testa e buttarla due volte in rete. È tra i migliori acquisti estivi del club. Punto di riferimento”.
Okafor 6: “Ha la chance di chiudere con la quarta rete ma viene murato”.
R. Leão 7,5: “Alla prima sgasata costruisce una bellissima palla gol ma colpisce la traversa. Ci riprova nella ripresa e finalmente si sblocca trovando la rete del 3-0. Sorriso liberatorio per il portoghese. Ma che feeling con Theo”.
Giroud 6: “Un po’ macchinoso nei movimenti ma lotta come un leone su ogni pallone. Lavora sulle sponde e crea spazi per gli inserimenti dei compagni. La tattica ha funzionato”.
Mister Pioli 7,5: “Presenta una squadra tatticamente ben organizzata, controlla e vince bene la prima sfida. Il tasso tecnico del suo Milan è troppo per il Rennes”.
Pagelle Milan-Rennes di Tuttosport
Maignan 6.5: “Nella ripresa si guadagna la pagnotta”.
Florenzi 7: “Serve un assist prezioso a Loftus-Cheek, ciliegina sulla torta in una partita in cui ha fatto bene sia in fase difensiva che in spinta”. (Dal 65′ Terracciano sv)
Kjaer 6.5 “Partita impeccabile, impreziosita dal cameo che lo vede protagonista sul 2-0 firmato Loftus-Cheek “. (Dal 62′ Thiaw 6)
Gabbia 6.5: “Momento di forma invidiabile per il difensore, che annulla Kalimuendo un anticipo dietro l’altro”.
Theo Hernandez 7: “Una botta al costato in avvio lo limita, poi si scatena, batte il corner che porta al 2-0 e orchestra con Leao il 3-0”.
Reijnders 6: “Dovrebbe dirigere il gioco davanti alla difesa, ma non riesce a farsi vedere molto dai compagni, almeno finché il Rennes si sbilancia di più”.
Pulisic 6.5: “Parte col freno a mano tirato, ma col passare dei minuti trova lo spazio giusto per incidere”. (Dal 81′ Adli sv)
Loftus-Cheek 8: “Si vede che è in palla fin dai primi minuti, e quando decide di prendere l’ascensore e nessuno lo tiene. Nella ripresa altra incornata vincente per mettere in ghiaccio la gara”. (Dal 75′ Bennacer 6).
Musah 6: “Cerca di trovare una posizione che lo renda pericoloso, ci riesce solo nella ripresa”.
Leao 7: “Pronti via, prende una traversa dopo un’azione bella, ma quella che porta al 3-0 (in combutta con Theo) è una gioia per gli occhi”. (Dal 62′ Okafor 6).
Giroud 5.5: “Si dà un gran daffare, ma combina poco”.
All. Pioli 7: “Un Milan perfetto mette in discesa il passaggio del turno”.