Brutto pareggio per il Milan all’Arechi di Salerno contro la formazione di Filippo Inzaghi, ex bandiera proprio dei rossoneri. Il vantaggio iniziale di Fikayo Tomori, segnato al 17′, ha illuso la formazione di Pioli che però a fine primo tempo si è vista da riacciuffare da Fazio. Nella ripresa il gol dell’ex Inter Antonio Candreva, giustiziere anche questa sera per il Diavolo, prima del pareggio finale di Luka Jovic.
Sintesi della gara
Parte bene il Milan contro la Salernitana che dopo appena 17 minuti dal fischio d’inizio trova la via della rete con Fikayo Tomori che spizza di testa un assist di Rafael Leao sugli sviluppi di una punizione da sinistra. Alla mezz’ora arriva il primo attacco dei padroni di casa che però nasce da una deviazione errata di Bennacer, Maignan respinge con un grande riflesso. Al 41′ minuto è però la Salernitana a trovare il pareggio, ancora con un difensore: Fazio, bravo a girare di testa su corner di Candreva. Nella ripresa si fa rivedere il Milan con Loftus-Cheek che però trova la risposta di Costil sulla conclusione. Al minuto 65′ la rete decisiva di Antonio Candreva che trova l’angolino con una grande conclusione da fuori area. Nei minuti finali Pioli schiera la seconda punta, Jovic, che sfiora prima il pareggio nel finale trovando la risposta di Costil e poi fissa il risultato sul 2-2 con un bel sinistro.
Pagelle del Milan contro la Salernitana
Maignan 6,5: Partita incolore per Maignan che nel primo tempo salva il risultato in due occasione e non ha colpe sulle due reti siglate dai granata.
Calabria 5,5: Ennesima prova deludente del capitano rossonero, uno dei più costanti punti deboli del Milan in questa stagione.
Tomori 6: La rete che sblocca il risultato salva la sua prestazione e lo pone tra i pochi a raggiungere la sufficienza. (65′ Florenzi 6)
Kjær 5: la condizione fisica è quasi un problema secondario, a livello mentale il danese non sembra essere in campo.
Hernández 5: Theo torna nella sua posizione naturale e fa male, malissimo.
Loftus-Cheek 6: Solita partita di muscoli per l’inglese che però questa volta in avanti non incide praticamente mai.
Bennacer 6: Torna in campo da titolare dopo 6 mesi, la sconfitta non può dipendere da lui o da questa scelta. (70′ Jovic 7)
Reijnders 6,5: Forse il migliore tra i rossoneri.
Pulisic 5: Gioca sempre, forse anche più del dovuto. Oggi ad esempio. (70′ Chukwueze 5,5)
Giroud 6: Nelle ultime uscite Jovic ha dimostrato più gamba e voglia rispetto a lui, andava premiato anche senza il “senno di poi”.
Leão 5: Da lui si deve pretendere molto, molto più di così. A parte l’inizio “indiavolato” sparisce quasi totalmente dal campo incaponendosi spesso e volentieri in azioni personali sterili. Un classico, purtroppo.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Le parole degli allenatori a fine gara
Statistiche della gara
Salernitana e Milan si sono incontrate otto volte nel corso della loro storia in matchi di campionato: nei precedenti match una sola vittoria granata, contro 5 dei rossoneri, mentre sono stati 2 i pareggi tra le due compagini. In tutte le quattro sfide disputate in casa dei granata tra Salernitana e Milan in Serie A, ciascuna delle due squadre ha sempre trovato il gol
Formazioni ufficiali Salernitana-Milan
SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola, Bradarić; Coulibaly, Kastanos, Łęgowski; Candreva, Dia; Tchaouna. A disp.: Fiorillo, Salvati; Bronn, Daniliuc, Gyömbér, Lovato, Sambia; Bohinen, Martegani; Botheim, Cabral, Ikwuemesi, Simy. All.: F.Inzaghi.
MILANO (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Kjær, Hernández; Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi, Florenzi, Jiménez, Nsiala, Simić; Adli, Krunic, Romero, Zeroli; Chukwueze, Jović. All.: Pioli.