Giovanni Valenti, attuale allenatore dell’Akademia Pandev Brera Strumica in Macedonia, ha parlato anche di Lorenzo Colombo, attaccante di proprietà del Milan. Il tecnico infatti ha avuto modo di allenarlo ai tempi dell’Under 19, quando era vice allenatore della Nazionale azzurra giovanile
Giovanni Valenti, attuale allenatore dell’Akademia Pandev Brera Strumica in Macedonia, ha parlato anche di Lorenzo Colombo, attaccante di proprietà del Milan. Il tecnico infatti ha avuto modo di allenarlo ai tempi dell’Under 19, quando era vice allenatore della Nazionale azzurra giovanile.
Il paragone tra Italia e Spagna
Intervistato da Il Corriere dello Sport, Valenti si è espresso così:
“I talenti ci sono. Quando ho fatto il vice allenatore in U19 vedevo che i giovani spagnoli, portoghesi e olandesi erano nella seconda squadra, i nostri in Primavera, dove gli Under 18 non giocano perché ci sono 5 fuoriquota. Poi può sicuramente crescere il coraggio dei tecnici, e anche un po’ l’orgoglio nel sentirsi parte di una progettualità a lungo termine senza pensare solo al presente. La Spagna ha lanciato Gavi in Nazionale a 17 anni. Dal mio punto di vista è stato un privilegio allenare ragazzi come Scalvini, Miretti e Fagioli alla Juve, Ndour e Zanotti al Brescia, o Colombo al Milan”.