Milan, salgono i ricavi: ecco i fattori decisivi per gli utili del club

By Marco Rizzo -

Notizie positive per il Milan che fa segnare un bilancio positivo grazie anche ai numerosi ricavi. Il CdA del club gongola per l’andamento finanziario

Notizie positive per il Milan che fa segnare un bilancio positivo grazie anche ai numerosi ricavi. Il CdA del club gongola per l’andamento finanziario.

Bilancio in attivo per il club

Il Milan chiude in attivo il primo trimestre della stagione 2020/2021. A riportarlo è Calcio&Finanza, che sottolinea come il CdA presieduto da Scaroni, si è riunito per l’approvazione del bilancio del primo semestre del 2021/2022. Gli utili sarebbero di circa 3 milioni di euro e garantirebbero un andamento positivo a bilancio. I ricavi hanno subito un’evoluzione del 40% rispetto alla stagione precedente. Inoltre, va ricordata la cessione di Casa Milan ad un fondo immobiliare (Fondo Inarcassa RE) per 18 milioni di euro: complessivamente si potrebbe arrivare a 300 milioni di ricavi.

La vendita di Casa Milan è stata effettuata nei mesi scorsi dopo diverse trattative. I rossoneri ad inizio 2021 avevano rilevato l’immobile da Vittoria Assicurazioni per 42 milioni di euro, per poi cederlo a fine anno. I rossoneri comunque manterranno la propria sede nel locale anche per i prossimi anni.

Il confronto con il passato

Per ritrovare un ricavo intorno ai 300 milioni bisogna risalire a diversi anni fa. Nel 2006 furono 305,11 i milioni di ricavi dopo le cessioni di  Andriy Shevchenko al Chelsea, mentre nel 2009 si raggiunsero i 327,6 milioni, quando decisiva fu la cessione di Kakà al Real Madrid.

Nel 2019 invece 329,3 milioni di introiti, con  le plusvalenze per le cessioni di Zlatan Ibrahimovic e Thiago Silva al PSG.

 

Seguici