MILAN-ROMA – Milan e Roma si preparano a scrivere un nuovo capitolo della loro lunga rivalità. In vista della sfida di San Siro, il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato le statistiche ufficiali del confronto, che raccontano una storia di duelli intensi, partite memorabili e momenti decisivi nella storia recente del calcio italiano.
Milan-Roma
Sono 101 i precedenti ufficiali tra Milan e Roma disputati a San Siro, con un bilancio nettamente favorevole ai rossoneri: 53 vittorie, 26 pareggi e 22 successi giallorossi. L’ultimo trionfo milanista risale alla scorsa stagione di Coppa Italia, quando la squadra di Pioli si impose per 3-1, conquistando l’accesso al turno successivo. L’ultimo pareggio, invece, è datato campionato 2023/24: un 1-1 in Serie A deciso da un finale combattuto. La Roma, dal canto suo, ha festeggiato la sua più recente vittoria a Milano nell’Europa League 2023/24, quando si impose 1-0 in una notte dal sapore europeo e dal peso specifico notevole.
Due scudetti rossoneri
La sfida tra rossoneri e giallorossi non è mai stata una semplice partita di calendario. Più volte, infatti, l’incrocio tra le due squadre ha avuto risvolti decisivi nella corsa allo scudetto. Emblematico è il caso del 2010/11, quando il Milan di Massimiliano Allegri conquistò aritmeticamente il titolo proprio all’Olimpico, pareggiando 0-0 contro la Roma alla 36ª giornata. Quel punto fu sufficiente per riportare a Milano il tricolore dopo sette anni d’attesa, in una stagione segnata dalle giocate di Ibrahimović, Robinho e Cassano.
Ma non fu la prima volta che un Milan-Roma segnò la storia di un campionato. Nel 2003/04, in un torneo ancora strutturato su 18 squadre, i rossoneri guidati da Carlo Ancelotti si laurearono campioni d’Italia alla 32ª giornata proprio grazie a una vittoria interna sui giallorossi: 1-0 il risultato finale, con gol decisivo di Andriy Shevchenko dopo appena due minuti di gioco. Quel successo fece esplodere la festa tricolore a San Siro, chiudendo nel migliore dei modi un campionato dominato fin dall’inizio.
Oggi, a distanza di anni, Milan e Roma si ritrovano ancora una volta in un confronto di grande fascino, con obiettivi ambiziosi e tanta voglia di confermarsi ai vertici.





Live Comments
Welcome to our Live Comments section, where new comments will appear automatically
Add a Comment