Home » Le curiosità di Milan-Roma: la partita ai raggi X

Le curiosità di Milan-Roma: la partita ai raggi X

MILAN, ITALY - AUGUST 17: Rafael Leao of AC Milan celebrates with his team-mate Samuele Ricci after scoring the opening goal during the Coppa Italia match between AC Milan and SSC Bari at Stadio San Siro on August 17, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

MILAN-ROMA – Milan e Roma si preparano a scrivere un nuovo capitolo della loro lunga rivalità. In vista della sfida di San Siro, il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato le statistiche ufficiali del confronto, che raccontano una storia di duelli intensi, partite memorabili e momenti decisivi nella storia recente del calcio italiano.

Milan-Roma

Sono 101 i precedenti ufficiali tra Milan e Roma disputati a San Siro, con un bilancio nettamente favorevole ai rossoneri: 53 vittorie, 26 pareggi e 22 successi giallorossi. L’ultimo trionfo milanista risale alla scorsa stagione di Coppa Italia, quando la squadra di Pioli si impose per 3-1, conquistando l’accesso al turno successivo. L’ultimo pareggio, invece, è datato campionato 2023/24: un 1-1 in Serie A deciso da un finale combattuto. La Roma, dal canto suo, ha festeggiato la sua più recente vittoria a Milano nell’Europa League 2023/24, quando si impose 1-0 in una notte dal sapore europeo e dal peso specifico notevole.

Due scudetti rossoneri

La sfida tra rossoneri e giallorossi non è mai stata una semplice partita di calendario. Più volte, infatti, l’incrocio tra le due squadre ha avuto risvolti decisivi nella corsa allo scudetto. Emblematico è il caso del 2010/11, quando il Milan di Massimiliano Allegri conquistò aritmeticamente il titolo proprio all’Olimpico, pareggiando 0-0 contro la Roma alla 36ª giornata. Quel punto fu sufficiente per riportare a Milano il tricolore dopo sette anni d’attesa, in una stagione segnata dalle giocate di Ibrahimović, Robinho e Cassano.

Ma non fu la prima volta che un Milan-Roma segnò la storia di un campionato. Nel 2003/04, in un torneo ancora strutturato su 18 squadre, i rossoneri guidati da Carlo Ancelotti si laurearono campioni d’Italia alla 32ª giornata proprio grazie a una vittoria interna sui giallorossi: 1-0 il risultato finale, con gol decisivo di Andriy Shevchenko dopo appena due minuti di gioco. Quel successo fece esplodere la festa tricolore a San Siro, chiudendo nel migliore dei modi un campionato dominato fin dall’inizio.

Oggi, a distanza di anni, Milan e Roma si ritrovano ancora una volta in un confronto di grande fascino, con obiettivi ambiziosi e tanta voglia di confermarsi ai vertici.

Tags AC Milan

Live Comments

Welcome to our Live Comments section, where new comments will appear automatically

Add a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici