Home » Milan Fiorentina: statistiche, probabili formazioni e dove vedere la gara

Milan Fiorentina: statistiche, probabili formazioni e dove vedere la gara

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 23: Santiago Gimenez of AC Milan celebrates with team mates Davide Bartesaghi and Samuele Ricci after scoring to give the side a 1-0 lead during the Coppa Italia Frecciarossa Round of 16 match between AC Milan and US Lecce at Giuseppe Meazza Stadium on September 23, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

In vista della sfida tra Milan e Fiorentina, valida per la settima giornata di Serie A Enilive e in programma questa sera alle ore 20.45 a San Siro, diversi elementi rendono interessante l’attesa del match. Tra questi spiccano statistiche, curiosità individuali sui protagonisti e notizie ufficiali sul prepartita.

Come arriva il Milan

Uno dei giocatori più attesi è Rafael Leão, attaccante portoghese del Milan. Contro la Fiorentina, Leão ha già segnato quattro gol in Serie A: solo contro Lecce e Cagliari ha fatto meglio, con cinque reti ciascuno. Inoltre, proprio contro la Viola, il 29 settembre 2019, ha realizzato il suo primo gol assoluto nel massimo campionato italiano. Nonostante ciò, Leão non ha ancora trovato la via del gol nelle prime due presenze stagionali in campionato: solo nella sua stagione d’esordio (2019/20) è rimasto a secco per tre partite consecutive all’inizio della Serie A.

Un altro elemento di rilievo della serata sarà la premiazione di Christian Pulisic. Lo statunitense, assente oggi per un problema muscolare al flessore destro, è stato eletto dalla Lega Serie A come miglior giocatore del mese di settembre. In sette partite disputate tra campionato e Coppa Italia, Pulisic ha messo a segno sei gol e fornito due assist, dimostrando grande impatto nel suo primo anno in Italia. Prima del fischio d’inizio della gara contro la Fiorentina, riceverà il premio MVP di settembre.

Le statistiche

La partita sarà diretta dall’arbitro Livio Marinelli della sezione di Tivoli, che ha già arbitrato il Milan in sette precedenti, con un bilancio estremamente favorevole ai rossoneri: sei vittorie e un pareggio. L’unico segno X risale proprio alla prima direzione di Marinelli con il club milanese. L’ultimo incrocio risale a questa stagione, durante la seconda giornata, quando Marinelli ha diretto Lecce-Juventus.

Infine, sorprende la continuità e il rendimento di Luka Modric, che sta vivendo un avvio di stagione da protagonista. A dispetto dei suoi 40 anni, il centrocampista croato è tra i più utilizzati in Serie A, con 515 minuti giocati finora. Solo Matteo Gabbia, con 545 minuti, lo precede nel minutaggio tra i giocatori del Milan. Modric sta confermando che l’età, nel suo caso, è solo un numero, contribuendo con esperienza e qualità al centrocampo della squadra di Allegri, in una stagione in cui sta ancora battendo record.

Probabili formazioni Milan Fiorentina

Entrambe le squadre dovrebbero schierarsi con il modulo 3‑5‑2. Il Milan dovrebbe partire con Maignan in porta, difesa composta da Tomori, Gabbia e Pavlović. A centrocampo spazio ad Athekame, Ricci, Modrić, Fofana e Bartesaghi. In attacco agiranno Saelemaekers e Leão.

La Fiorentina risponde con De Gea tra i pali, Pongračić, Marì e Ranieri in difesa. Sulla linea di centrocampo dovrebbero esserci Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini e Gosens. In avanti il tandem offensivo sarà formato da Piccoli e Gudmundsson. Kean è recuperato, ma dovrebbe partire dalla panchina, mentre il Milan fa i conti con l’assenza di Loftus‑Cheek.

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Athekame, Ricci, Modrić, Fofana, Bartesaghi; Saelemaekers, Leão.
Allenatore: Massimiliano Allegri

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongračić, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Piccoli, Gudmundsson.
Allenatore: Stefano Pioli

Dove vedere la gara

Milan‑Fiorentina sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, sia in diretta streaming che su smart TV, app, console e dispositivi mobili. Gli abbonati Sky che hanno attivato il pacchetto Zona DAZN potranno seguire la gara anche sul canale 214 del satellite. E’ possibile seguire la gara, le pagelle, le interviste in esclusiva e l’ampio post partita su SempreMilan.it

Tags AC Milan
Seguici