Finalmente un segnale positivo per il Milan: la Curva Sud Milano ha annunciato che tornerà a cantare e a sostenere la squadra nella partita di stasera contro il Lecce allo stadio Via del Mare. Dopo due gare casalinghe caratterizzate dal silenzio totale, i tifosi organizzati porteranno di nuovo cori, striscioni e bandiere.
Il silenzio a San Siro e le proteste
Nelle recenti sfide interne contro Bari (Coppa Italia) e Cremonese, San Siro ha vissuto un’atmosfera surreale: niente cori, niente tamburi, solo il rumore dei palloni e delle voci in campo. La protesta della Curva Sud era legata alle nuove misure imposte dal club nei confronti degli ultras. Una frattura che ha pesato non solo sullo spettacolo sugli spalti, ma anche sulla prestazione dei giocatori in campo.
Un ritorno importante per il Milan
Come riportato da Antonio Vitiello e da MilanNews, questa sera la Curva sarà “al completo” con canti e coreografie. Per i rossoneri, sarà un sostegno fondamentale in una fase delicata della stagione. La spinta del tifo organizzato, da sempre cuore pulsante di San Siro e protagonista del tifo calcistico italiano (scopri di più sul calcio in Italia), può davvero fare la differenza.
Le ragioni della scelta
Non è ancora chiaro cosa abbia portato a questo cambio di rotta. Alcuni osservatori ipotizzano che la trasferta renda più difficile per il club limitare bandiere e striscioni, ma al momento si tratta solo di supposizioni. Quel che è certo è che il ritorno del tifo organizzato in curva rappresenta un segnale di distensione e una notizia accolta con entusiasmo da tutta la tifoseria milanista.
Un nuovo inizio?
Sarà interessante capire se questo ritorno al tifo caldo e passionale sarà solo un episodio legato alla trasferta o l’inizio di una tregua duratura tra la società e la Curva Sud. Per ora, il Milan potrà contare di nuovo sul suo dodicesimo uomo: il calore dei suoi tifosi.

