Domenica sera, nella sfida conclusiva del Gruppo A della CONCACAF Gold Cup 2025, il Messico ha pareggiato 0-0 contro la Costa Rica. Una partita bloccata, con poche emozioni e tante difficoltà nel superare la linea difensiva avversaria. Eppure, all’ultimo respiro, Santiago Giménez aveva trovato il colpo da campione: una rovesciata spettacolare al quarto minuto di recupero del secondo tempo.
Il gol, degno di una cineteca calcistica, aveva fatto esplodere di gioia i tifosi messicani presenti allo stadio, ma l’euforia è durata poco. Dopo una rapida revisione al VAR, l’arbitro ha annullato la rete per posizione di fuorigioco.
Il gesto tecnico di Giménez rimane però negli occhi di tutti, confermando il suo talento e la sua importanza crescente per El Tri.
Il Messico vince il gruppo nonostante il pari
Nonostante la mancata vittoria, il Messico ha chiuso il girone al primo posto con 7 punti, davanti a Panama (anch’essa a quota 7 ma con peggior differenza reti). Un risultato sufficiente per garantirsi l’accesso ai quarti di finale, dove la nazionale allenata da Jaime Lozano affronterà l’Arabia Saudita in una sfida tutta da vivere.
La partita contro la Costa Rica, però, ha lasciato qualche interrogativo sulla capacità del Messico di superare difese chiuse e ben organizzate. Il possesso palla è stato sterile, con pochi tiri realmente pericolosi. Solo l’invenzione di Giménez ha acceso il match nel finale, anche se il tabellino è rimasto fermo sullo 0-0.
Giménez, una stella in ascesa
Classe 2001, attaccante del Feyenoord e figlio d’arte, Santiago Giménez è ormai una delle figure chiave del futuro offensivo messicano. La sua crescita nel calcio europeo lo ha reso più completo e maturo, come dimostrato in questo torneo.
Il gol annullato non cancella la qualità della sua prestazione, né il peso del suo carisma. Per approfondire la sua carriera e il suo percorso, è possibile consultare la sua pagina Wikipedia.
Ora le aspettative sono tutte su di lui per i prossimi incontri della Gold Cup, dove il Messico punta al titolo continentale.
This was too pretty of a goal from Santi Giménez to be called offside. 🥲 Unlucky. It was an insane piece of skill. 🇲🇽
— herculez gomez (@herculezg) June 23, 2025
Prossimo appuntamento: quarti contro l’Arabia Saudita
Con il passaggio del turno, il cammino del Messico prosegue: venerdì affronterà l’Arabia Saudita nei quarti di finale. La speranza dei tifosi è che la rovesciata cancellata di Giménez sia solo l’antipasto di un torneo da protagonista.
Una cosa è certa: il Messico ha un gioiello in attacco, e presto potrebbe brillare di nuovo.