Il Milan potrebbe giocare la finale di Coppa Italia 2025-26 a San Siro. Una possibilità che, se confermata, regalerebbe ai rossoneri un’opportunità unica: giocarsi il trofeo tra le mura amiche. Una circostanza rara e suggestiva, soprattutto considerando le dinamiche che solitamente portano la finale a essere ospitata allo Stadio Olimpico di Roma.
Perché la finale potrebbe lasciare Roma
Secondo quanto riportato dall’ANSA e rilanciato da MilanNews, la Lega Serie A starebbe valutando seriamente l’ipotesi di spostare la sede della finale a causa di un problema logistico. Il Foro Italico, che ospita gli Internazionali d’Italia di tennis, sarà infatti occupato nella seconda settimana di maggio 2026, in concomitanza con le possibili date della finale.
La mancanza di una pianificazione efficace è stata sottolineata anche da Diego Nepi, amministratore delegato di Sport e Salute, che ha commentato con una frase eloquente: “Manca un sistema, è mancata una pianificazione”. Il rischio è un clamoroso derby tra calcio e tennis nella Capitale, che spinge diversi presidenti di Serie A a pensare a soluzioni alternative.
San Siro come sede della finale: l’idea prende quota
L’alternativa più concreta sembra essere proprio Milano, con lo Stadio Giuseppe Meazza come nuova sede della finale. L’ipotesi è destinata ad approdare all’Assemblea di Lega, dove si discuterà se davvero spostare l’atto conclusivo della Coppa da Roma a San Siro. Per il Milan, che potrebbe arrivarci, si tratterebbe di un vantaggio non da poco.
Un deja vu del 2003
Non sarebbe la prima volta che il Milan solleva la Coppa Italia a San Siro. Il precedente risale alla stagione 2002-03, quando la finale si giocava ancora in doppia sfida. Dopo un travolgente 4-1 all’Olimpico contro la Roma, i rossoneri pareggiarono 2-2 a Milano e conquistarono l’ultimo trofeo nazionale della loro bacheca in questa competizione. Maggiori dettagli storici si possono trovare sulla voce Wikipedia dedicata alla Coppa Italia 2002-03.
Un digiuno lungo più di 20 anni
Il Milan ha mancato l’appuntamento con la vittoria in Coppa Italia in tutte le edizioni successive a quella trionfale del 2003. Nell’ultima stagione, i rossoneri hanno raggiunto la finale ma sono stati sconfitti per 1-0 dal Bologna allo Stadio Olimpico. Una nuova occasione a San Siro potrebbe rappresentare la spinta decisiva per interrompere un digiuno che dura da oltre due decenni.
Live Comments
Welcome to our Live Comments section, where new comments will appear automatically
Add a Comment