[wpseo_breadcrumb]

Pagelle Roma-Milan 3-1: l’espulsione di Gimenez pesa troppo

Nella penultima giornata di campionato, il Milan è caduto per 3-1 contro la Roma in una sfida condizionata da un’espulsione che ha cambiato tutto. I rossoneri hanno giocato praticamente tutta la partita in inferiorità numerica, dopo il rosso diretto a Santiago Gimenez per una gomitata ingenua. La Roma ha sfruttato al meglio la superiorità, segnando tre gol e ipotecando i tre punti.

L’espulsione di Gimenez: un errore fatale

Dopo un avvio promettente, il Milan è rimasto in dieci per l’espulsione diretta di Santiago Gimenez, reo di una gomitata che ha lasciato pochi dubbi all’arbitro e al VAR. Un intervento evitabile, che ha cambiato completamente l’inerzia del match. Il cartellino rosso ha costretto il Milan a rivedere l’assetto tattico, condizionando pesantemente la fase difensiva e quella offensiva.

Gimenez è stato il peggiore in campo con un 3,5: ha lasciato i compagni in difficoltà, senza possibilità di reagire con lucidità nel lungo periodo.

Pulisic illumina San Siro: MVP tra i rossoneri

Nonostante la sconfitta, Christian Pulisic ha dato prova di tutto il suo talento. L’americano è stato il migliore in campo con un 7 pieno. Le sue giocate hanno tenuto vivo il Milan nel momento più difficile, servendo un assist splendido per Jimenez e creando pericoli costanti. È stato l’unico vero faro offensivo, in una serata in cui i suoi compagni hanno faticato a emergere.

Joao Felix (6,5) ha siglato il gol del pareggio, ma si è spento nella ripresa. Loftus-Cheek e Reijnders (entrambi 6) hanno garantito solidità in mezzo al campo, ma senza incidere troppo. Jimenez (6) ha lottato con generosità, sfruttando la sua velocità.

Difesa in difficoltà: Tomori e Gabbia sotto tono

In difesa, le difficoltà si sono fatte sentire soprattutto nella gestione degli spazi. Tomori (5) ha subito Mancini sul primo gol e si è trovato spesso fuori posizione, soprattutto sul terzo. Gabbia (5,5) ha alternato buoni interventi a leggerezze evitabili. Meglio Pavlovic (6), tra i pochi a reggere l’urto dopo l’espulsione, anche se la sua prestazione divide la critica.

Maignan (5,5) è stato sfortunato in alcune occasioni, ma sul secondo gol della Roma ha grosse responsabilità, soprattutto nella disposizione della barriera.

Panchina poco incisiva: Leao spreca, Fofana si salva

I subentrati non hanno lasciato il segno. Leao (4,5) ha avuto l’occasione per riaprire la partita, ma ha fallito un clamoroso uno contro uno col portiere. Jovic (5,5) si è visto poco, Fofana (6) ha mostrato qualche spunto interessante, soprattutto con un bel passaggio per Leao.

Sottil e Terracciano sono entrati troppo tardi per essere giudicati.

Il Milan ha perso una partita importante, ma le circostanze attenuano in parte il giudizio. Giocare in dieci per quasi tutta la gara contro una squadra come la Roma non è semplice, e alcuni rossoneri hanno comunque mostrato spirito e qualità. Pulisic su tutti, vera luce in una notte storta. Ora testa all’ultima giornata, per chiudere la stagione con dignità.

Seguici