Verso Empoli-Milan, ultime e probabili formazioni. Diversi cambi di formazione rispetto alla Coppa Italia: prima da titolare per Sottil e Joao Felix.
Empoli-Milan sarà uno degli anticipi della ventiquattresima giornata di Serie A. Una partita che i rossoneri non possono sbagliare, vista l’ottava posizione ricoperta in classifica dalla formazione allenata da Conceicao. La vittoria della Juventus ottenuta ieri sera in extremis contro il Como mette ancora più pressione al Diavolo, che dovrà obbligatoriamente centrare i tre punti per non perdere troppo terreno nei confronti dei rivali bianconeri quarti.
Il mercato di gennaio ha dato una scossa importante, sia a Milanello che a San Siro. Il tecnico portoghese si è detto soddisfatto degli innesti arrivati e l’effetto positivo si è già visto nella partita di Coppa Italia contro la Roma: il gol di Joao Felix in pallonetto su assist di Gimenez ha rivitalizzato un ambiente che stava collassando su sé stesso in maniera preoccupante.
Le probabili formazioni
Diversi cambi di formazione rispetto all’ultima partita di Coppa Italia. Febbraio sarà un mese denso di partite decisive e il tempo per rifiatare non esiste. Conceicao lo sa e studia le migliori alternanze possibili a partire dall’impegno di questa sera contro l’Empoli. In difesa cambia la coppia di centrali: saranno Thiaw e Gabbia a difendere i pali della porta rossonera, mentre sulle corsie laterali ci saranno Walker e Theo Hernandez.
In mediana turno di riposo per Reijnders: sarà Musah a giocare al fianco di Fofana. Partirà dalla panchina Rafael Leao. Al suo posto verrà schierato per la prima volta da titolare Riccardo Sottil. Debutto dal 1′ anche per Joao Felix, che agirà in posizione di trequartista. Sulla destra confermato Pulisic, mentre davanti Abraham è favorito su Gimenez.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Gabbia, Thiaw, Hernandez; Fofana, Musah; Sottil, Pulisic, Joao Felix; Gimenez. All. Conceiçao.
Le parole di Gemmi
Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa non ha preso parte alla consueta conferenza stampa della vigilia. Al suo posto è intervenuto il direttore sportivo Roberto Gemmi, che oltre a fare il punto sul mercato appena concluso ha anche presentato il match contro il Milan:
“Anche quando abbiamo perso la squadra ha dimostrato di essere dentro la partita, lo siamo sempre stati ad eccezione dei primi tempi con Milan e Lecce in cui non abbiamo mostrato il nostro valore. Il Milan? Siamo consapevoli di dover fare dei punti anche con le squadre che consideriamo le big del campionato. Siamo concentrati sulla gara, il mister ha lavorato tantissimo. Ci auguriamo di fare una grande prestazione e che possa portare anche dei punti. Sappiamo che è difficile, affronteremo una squadra forte che ha fatto un mercato tra i più incisivi a gennaio. Siamo consapevoli della squadra che incontriamo ma proveremo a fare bene anche contro un avversario sulla carta più forte di noi“.