Abbiamo messo a confronto le prime 12 gare del Milan guidato da Pioli nella stagione 2023/24 e quelle di Fonseca in questo avvio di annata. Ecco cosa ne è uscito.
Prima voce da analizzare è quella ovviamente relativa ai punti fatti: 23 quelli di Pioli (compresi due in Champions), 17 Fonseca (compresi tre in Champions). Ad aggravare ulteriormente la posizione del tecnico portoghese è il precedente storico che vede il Milan mai al di sotto dei venti punti fatti in questo momento della stagione.
Nelle prime 12 partite della passata stagione con Pioli in panchina il Milan subisce 12 gol e perde 3 partite, con Fonseca i gol incassati sono 16 e le sconfitte 5. Le tre gare perse dal tecnico parmigiano sono state tutte con avversari altisonanti come Juventus, Psg e Inter e ben 8 dei 12 gol subiti sono relativi a due gare (l’imbarazzante 5-1 con l’Inter e tre dal Psg).
Le sconfitte di Fonseca sono invece arrivate quasi tutte con squadre sulla carta abbordabili come Parma, Liverpool, Leverkusen, Fiorentina e Napoli. Ma è soprattutto la distribuzione delle reti incassate da Fonseca a preoccupare: sono infatti ben 6 le partite in cui i rossoneri hanno subito almeno due reti, il 50% esatto della gare giocate.
L’attacco
Alla voce gol fatti è Fonseca a sorridere a quota 20 nelle prime 12 gare della stagione, quattro in più rispetto a Pioli nella passata annata. Con Pioli i tiri sono stati 152 (12 a partita) di cui 50 nello specchio (media di 4.1 a gara), dato che stima poca lucidità sotto porta, ma vediamolo paragonata alla “portata offensiva” di Fonseca che di questa voce fa il suo fiore all’occhiello.
Il Milan con il portoghese nelle prime 12 gare ha tenuto una media di 14.5 tiri a partita (174), di cui però solo 5.6 per match all’interno dello specchio. I numeri dicono dunque che il Milan di Fonseca subisce molti più gol a partita, ma segna di più. Con il portoghese i rossoneri tirano di più ma centrano la porta in egual misura rispetto alla passata stagione con Pioli.
La costruzione: il dato Pioli vs Fonseca
Passando alla costruzione di gioco il numero di Passaggi Live-ball (fraseggio con palla in gioco che ha portato alla conclusione) premia Fonseca con la media di 18.3 (220 totali) mentre Pioli si attesta al 16.8 a partita (202). Guardando però al medesimo dato ma relativo ai fraseggi che hanno portato al gol, le cose cambiano: il Milan di Fonseca in questo senso arriva ad una media 1.6 per gara, mentre Pioli nello stesso numero di partite la passata stagione ha costruito 1.8 gol su azioni di fraseggio.
Dove è il Milan è migliorato con Fonseca è, forse sorprendentemente, nel numero di gol fatti da palla inattiva: l’anno scorso con Pioli solo una su 12 gare mentre con Fonseca la cifra sale a 4.