Fonseca rivoluziona la difesa del Milan: ecco come cambierà da sabato

Paulo Fonseca sembra aver trovato una soluzione per il suo Milan. I primi tragici risultati della squadra saranno finalmente solo un brutto ricordo?

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Fonseca sembra aver compreso cosa non ha funzionato nelle prime tre gare stagionali: la difesa. I sei gol subiti nelle prime tre partite rappresentano uno smacco alla storia del Milan, che ora sta lavorando per invertire questa presenza.

La rosea afferma che l’intenzione di Fonseca è chiedere alla linea difensiva di difendere più bassa e con meno aggressività. Sarebbe stato proprio il baricentro troppo alto il problema, secondo Fonseca, dei tanti gol subiti nelle prime tre gare.

Fonseca e Zlatan Ibrahimovic in estate parlavano di una squadra dominante e la strada per raggiungere l’obiettivo era chiara: possesso palla, aggressività con frequenti recuperi palla nella metà campo avversaria.

Tuttavia, il Milan non ha giocatori particolarmente adatti a quel tipo di calcio. Inoltre lo stile teorizzato da Fonseca può essere attuato solo con meccanismi ben collaudati e una condizione fisica ottimale, due fattori per ora assenti.

Ecco perché contro il Venezia – e soprattutto contro Liverpool e Inter – vedrete un Milan più simile al primo tempo contro la Lazio che a quello di Parma.

L’obiettivo è creare ‘un Milan più attento e prudente’, che non difenda due contro due e tre contro tre, ma mantenga sempre una superiorità numerica in difesa.

Le ultime da Milanello

Come riporta Sky, il duo serbo composto da Pavlovic e Jovic è stato il primo a rientrare dagli impegni della propria nazionale. La sosta ha visto i due calciatori titolari in entrambe le gare disputate: il pareggio per 0-0 contro la Spagna e la sconfitta per 2-0 contro la Danimarca.

Pavlovic e Jovic si sono allenati questa mattina con il resto della squadra e hanno iniziato a preparare la partita contro il Venezia. Per l’attaccante in particolare sarà importante dimostrare di poter essere utile alla causa dopo un’estate difficile.

Jovic sarà disponibile sabato, ma non rientrerà tra gli arruolabili per la gara di Champions contro il Liverpool essendo stato escluso dalla lista Uefa da Fonseca.

Anche Alvaro Morata e Malick Thiaw hanno svolto oggi una seduta di allenamento individuale. La speranza per l’attaccante spagnolo è di poter quanto meno essere in panchina contro il Venezia.

Tags AC Milan
Seguici