Milan-Torino 2-2, sintesi e pagelle: i rossoneri si svegliano (bene) tardi

By Mario Labate -

Milan-Torino è la prima giornata di Serie A 2024/25: la prima occasione per il Diavolo di Fonseca di mettersi in mostra in gara ufficiale. 

Il Milan non parte bene alla prima gara ufficiale giocando un primo tempo confusionario e ricco di errori soprattutto in fase difensiva. Grossolano quello che ha portato il Torino a passare in vantaggio con il colpo di testa di Bellanova auto-depositato in rete da un maldestro stop di Thiaw.

Sintesi primo tempo Milan-Torino

Eppure i rossoneri non avevano iniziato male con Pulisic che impegna Milinkovic-Savic dopo 17 minuti. Il tiro dell’americano era però viziato da un precedente fuorigioco di Rafael Leao. Proprio il portoghese appare inizialmente il più in palla dei suoi, bella l’azione personale che però porta ad un tiro largo.

Al 30′ il disastroso autogol di Thiaw che sblocca il risultato che carica le pile al Torino che pochi minuti dopo sfiora il raddoppio con Zapata. Maignan è spettacolare nel respingere di piede la conclusione del colombiano. Al 40′ è occasionissima Milan con Rafael Leao lanciato in contropiede. Il portoghese salta il diretto marcatore in velocità ma a tu-per-tu con Milinkovic-Savic si vede ipnotizzare.

Al 44′ è ancora il Torino a sfiorare il raddoppio ma Maignan è nuovamente eccezzionale respingendo la conclusione a botta sicura con un balzo felino. Nel finale bella azione personale di Chukwueze che prova il tiro dalla distanza, la palla esce larga.

Sintesi secondo tempo

Secondo tempo che parte in maniera impacciata con il Milan che fatica a costruire, così ecco che Fonseca sceglie di schierare Theo, Morata e Reijnders sostituendo Jovic, Bennacer e Chukwueze. Al 64′ viene concesso un rigore al Milan per atterramento su Morata, ma dopo averlo visionato al Var Maresca annulla tutto. Al 68′ il Torino trova il raddoppio.

Cross di Lazaro dalla sinistra e Zapata svetta di testa senza marcatura e batte di testa Maignan da due passi. Al 73′ Pulisic ha un’ottima occasione per accorciare le distanze, ma con il mancino in mezzo all’area di rigore conclude alto. All”89′ Morata accorcia le distanza deviando in rete una conclusione di Reijnders. Il gol del pareggio viene cercato e trovato in pieno recuper, al 95′ da Okafor con una girata vincente in area di rigore. Termina con un pareggio 2-2 la prima partita di campionato tra Milan e Torino.

Pagelle del Milan contro il Torino

Maignan 7: Qualche colpa sul gol di Bellanova ma è strepitoso in almeno altri tre interventi che avrebbero potuto rendere la gara del Milan ancora più complicata. 

Calabria 5,5: l’intero reparto soffre e lui non brilla. (dall’82’ Okafor 7)

Tomori 5,5: Un buon intervento su Zapata nel primo tempo evita il vantaggio granata, poi però è vittima degli errori di Thiaw e lui non riesce mai a metterci una pezza. 

Thiaw 4: L’autogol è roba da ritiro del cartellino. Speriamo si tratti solo di una serata storta, nel dubbio però terrei Kalulu a Milanello. 

Saelemaekers 6: gioca ovunque anche se senza brillare. La sua duttilità e la sua carica nel finale valgono però la sufficienza. 

Bennacer 5: inesistente. (dal 59′ Rejnders)

Loftus-Cheek 5,5: la squadra di Fonseca ha poco equilibrio. Colpa anche della coppia Bennacer-Loftus, la peggiore. 

Chukwueze 4,5: Come Bennacer anche lui è praticamente inesistente, il Milan comincia a giocare dopo la sua uscita dal campo.  (dal 59′ Theo Hernandez 5,5)

Pulisic 5: Tanti errori anche abbastanza clamorosi, ma almeno si fa vedere. La prima ufficiale da trequartista è fallita. (Dal 72′ Musah 6,5)

Leao 5: Anche per Leao gara fumosa e con tanti errori tecnici. Speriamo si tratti solo di scorie da estate. 

Jovic 5: Anche il serbo non brilla in avanti. (59′ Morata 7)

 

Tags AC Milan

1 Comment

  1. E’ imbarazzante la squadra schierata dall’inizio. Come hanno giocato nel Trofeo Berlusconi potevano giocare ieri sera. Formazione secondo me giusta (anche valutate le impressioni date nel Berlusconi): Maignan-Hernandez-Tomori-Pavlov-Rejnders-LoftusCheek-Saelemaekers-Pulisic-Okafor-Leao-Morata; Modulo 3-4-3

Comments are closed

Seguici