Il giorno di Fofana tra visite, firma e presentazione a San Siro

By Dario Bombelli -

Oggi è il giorno di Youssouf Fofana al Milan. Il centrocampista francese dopo aver svolto le visite mediche firmerà il contratto e verrà presentato questa sera ai tifosi a San Siro.

E’ stata una maratona. Lunga e faticosa tra alti e bassi, ma alla fine è stata portata a casa. Youssouf Fofana sta per diventare un nuovo giocatore del Milan dopo settimane estenuanti di trattative tra il Milan e il Monaco. Un’intesa economica trovata dai due club intorno ai 25 milioni di euro bonus compresi.

Il programma

Il centrocampista francese è sbarcato a Milano nella serata di ieri e nella mattinata di oggi ha iniziato ad affrontare i test medici. I controlli medici presso la clinica La Madonnina sono terminati nella tarda mattinata, dopodiché il giocatore si è diretto verso il Centro Ambrosiano, dove otterrà l’idoneità sportiva.

Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, dopo i controlli medici Fofana tornerà all’Hotel Melia per prepararsi alla conferenza stampa. Quest’ultima è prevista per le 14:30 a Casa Milan, dove il centrocampista firmerà anche il nuovo contratto che lo legherà al Diavolo per i prossimi cinque anni (circa 3 milioni a stagione).

Dopo aver parlato per la prima volta del suo trasferimento a Milano, si recherà a San Siro per l’esordio stagionale del Milan contro il Torino. All’intervallo, entrerà in campo per ricevere il benvenuto dei tifosi. Sarà accolto da un San Siro quasi tutto esaurito, con circa 70.000 spettatori presenti sugli spalti.

A partire dalla prossima settimana, si allenerà con i suoi nuovi compagni e, considerando che al Monaco aveva lavorato a parte, è verosimile aspettarsi un piccolo periodo di graduale ambientamento prima di poter entrare concretamente nelle rotazioni di Paulo Fonseca.

Fofana nel frattempo ha già scelto il numero di maglia: indosserà la 29. Secondo quanto riportato da Transfermarkt, prima di lui l’hanno indossata Lorenzo Colombo (23/24), Lorenzo Colombo (19/20 – 20/21), Gabriel Paletta (14/15 – 17/18), Valerio Fiori Portieri (06/07 – 07/08), Ibrahim Bá (01/02), Marco Donadel (00/01), Carlo Teodorani (99/00), Lorenzo Rossetti (98/99), Roberto De Zerbi (97/98), Jesper Blomqvist (97/98), Pietro Vierchowod (96/97), Alessandro Costacurta (95/96).

Non solo Fofana: offerta per Kone?

Il Milan però potrebbe non fermarsi a Fofana nel rinforzare il centrocampo. Secondo quanto riportato dalla Bild, i rossoneri stanno continuando a seguire Manu Konè, fino a qualche giorno fa ritenuto un’alternativa al francese ex Monaco. Il Diavolo avrebbe addirittura formulato un’offerta di circa 16 milioni di euro, ma il Borussia Monchengladbach chiede di più: 25 milioni bonus esclusi. La distanza tra domanda e offerta è ampia, ma non è da escludere che un accordo possa essere raggiunto intorno a quota 20 milioni di euro.

Tags AC Milan
Seguici