La nuova versione di Rafael Leao: cosa aspettarsi già contro il Torino

By Mario Labate -

Fonseca ha annunciato che quest’anno vedremo una versione diversa di Rafael Leao al Milan. Proviamo a capire cosa aspettarci a partire dalla prima gara di Serie A contro il Torino. 

Come scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport, Fonseca vuole trasformare Rafael Leao in un giocatore diverso. Il tecnico è stato effettivamente chiaro dopo il Trofeo Berlusconi affermano “Sono molto contento di lui e mi sembra che sia più portato a lavorare in difesa per la squadra”.

L’ex allenatore del Lille ha un’idea in testa: se Leao riuscirà a memorizzare i movimenti che gli vengono richiesti, si avvicinerà molto più spesso all’area di rigore diventando così più decisivo in zona gol. D’altronde i numeri di Leao fin qui non sono stati esaltanti con solo 58 reti in 210 presenze.

Giorni di “addestramento”

Fonseca e Leao si sono affrontati già in passato quando il tecnico guidava la Roma e il secondo era in campo nel Milan. Tuttavia la loro collaborazione è iniziata già prima dell’Europeo, quando il tecnico portoghese è andato a trovare il suo futuro numero 10 nel ritiro della nazionale.

In quell’occasione Fonseca anticipò a Leao cosa si sarebbe aspettato da lui. Il vero lavoro sul campo è però iniziato quando il 10 rossonero si è unito al gruppo durante la tournée negli Stati Uniti.

Ci vorrà chiaramente del tempo per cambiare le “abitudini” dell’ex attaccante del Lille, ma la strada è stata intrapresa. Fonseca è apparso richiamare spesso Leao durante il “Trofeo Berlusconi”, sintomo di come il tecnico stia lavorando molto sullo sviluppo tattico del portoghese.

La probabile formazione del match tra Milan e Torino

L’edizione di questa mattina de La Gazzetta dello Sport sottolinea come Pulisic stia facendo ottimi progressi dopo la botta alla caviglia che gli ha impedito di giocare il Trofeo Silvio Berlusconi. L’americano dovrebbe infatti essere regolarmente in campo sabato contro il Torino.

Il capitano degli USA, reduce da una Coppa America deludente, cerca il riscatto al Milan. Fonseca in questo pre-campionato gli ha ritagliato un ruolo nuovo posizionandolo al centro della trequarti.

Jovic e Saelemaekers hanno dimostrato di essere elementi affidabili in questa pre-season. Il serbo, che aveva segnato anche contro il Barcellona, ​​ha confermato il proprio fiuto per il gol firmando il tabellino anche contro il Monza.

Le parole di Zlatan Ibrahimovic e Fonseca hanno fatto slittare il suo addio e, anche se il mercato è imprevedibile, Jovic vuole sta dimostrando di poter essere un degno vice-Morata.

Anche Saelemaekers sta spingendo per restare, dopo aver incantato San Siro martedì con un gol di rabona. Fonseca ha affermato di aver apprezzato la sua duttilità negando l’intenzione di cederlo.

Quando Pulisic gioca centrocampista offensivo è Chukwueze ha spaziare sulla corsia di destra e lo farà anche contro il Torino. Sabato non ci sarà invece Emerson Royal, out per questioni puramente burocratiche.

Ancora in dubbio la presenza in panchina di Mattia Liberali visto che sabato anche il Milan Futuro sarà impegnato in campo per il secondo turno di coppa contro il Novara. Resta da vedere se giocherà per la squadra di Daniele Bonera o se sarà la riserva di Pulisic con la prima squadra.

Tags AC Milan
Seguici