Addio Pioli e nuovo allenatore: ecco quando ci sarà l’annuncio

By Marco Rizzo -

Stefano Pioli dovrebbe incontrare la dirigenza del Milan tra oggi e domani (lunedì) per discutere la rescissione del suo contratto. Una volta chiarito il tutto, i rossoneri sceglieranno il nuovo allenatore.

Le fasi per il nuovo allenatore

Il tira e molla sugli allenatori va avanti da settimane e i tifosi sono già stufi. Fortunatamente, la saga è ormai prossima alla conclusione dato che al Milan manca solo una partita alla fine della stagione.

Pioli avrà un incontro con il Milan tra oggi e domani per discutere del futuro. Dato che il suo contratto verrà risolto anticipatamente, un anno prima della scadenza, bisognerà trovare un accordo sulla buonuscita. Una volta che il Milan avrà risolto il licenziamento, che dovrebbe avvenire senza intoppi, prenderà una decisione definitiva sul nuovo allenatore. I favoriti in questo momento sono Paulo Fonseca e Mark van Bommel, entrambi apprezzati per il loro stile di gioco offensivo (4-3-3 o 4-2-3-1).

Il toto allenatori

Si è parlato di Roberto De Zerbi, ma il Milan ha deciso di non portare avanti il ​​proprio interesse per l’italiano. In ogni caso non ci resta che aspettare ancora qualche giorno.

Attualmente è Paulo Fonseca il nome più favorito anche se il Marsiglia ne ha fatto il suo obiettivo numero uno. L’allenatore del Lille continua a chiedere tempo ed è più indirizzato al Milan che al Marsiglia.

Di Marzio aggiunge però anche che ‘stanno accadendo diverse cose’ per quanto riguarda gli allenatori europei, che ‘potrebbero aprire nuovi scenari’ e ‘riportare in corsa allenatori che fino a pochi giorni fa sembravano impossibili da ottenere’. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Roberto De Zerbi, ad esempio, ha deciso di lasciare il Brighton e quindi ‘non c’è più la clausola da pagare per liberarlo’. Thomas Tuchel ha detto ieri che era il suo ultimo incontro con il Bayern Monaco e quindi ora è libero anche lui. Da capire la situazione di Xavi al Barcellona. Ora bisognerebbe capire quanto il Milan sia convinto di Fonseca’ secondo il giornalista, e quanto sia tentato da altri profili.

La comunicazione ufficiale

Si prevede che il Milan comunichi la separazione di Stefano Pioli dal club prima dell’ultima partita di campionato, in programma nel prossimo fine settimana. Questo permetterà ai tifosi di salutare il tecnico uscente.

Pioli è l’allenatore del Milan dall’ottobre 2019, quando è subentrato a Marco Giampaolo. Da allora ha riportato il club in Champions League, ha vinto uno scudetto e ha raggiunto le semifinali di Champions League.

Il mandato dell’allenatore, però, è ormai giunto al termine e, come riportato ieri sera da Gianluca Di Marzio, l’addio verrà annunciato lunedì o martedì. Questo permetterà poi ai tifosi di dare il doveroso addio a Pioli contro la Salernitana a San Siro.

Il Milan deve ancora decidere il prossimo allenatore, anche se per ora in lista ci sono solo pochi candidati . La decisione dovrebbe essere presa entro la prossima settimana, quindi i fan non dovranno aspettare troppo a lungo per la conclusione di questa saga. Intanto, soprattutto dopo la sconfitta di ieri sera, Pioli vorrà chiudere bene la stagione il prossimo fine settimana davanti al pubblico di San Siro.

Tags AC Milan
Seguici