Milan-Inter, la Curva Sud programma di “tappezzare” Milano di rossonero

By Mario Labate -

Milan-Inter: il derby di questa sera potrebbe essere cruciale per lo Scudetto dell’Inter. La tifoseria del Milan intanto ha in programma di “tappezzare” Milano di rossonero

Questa sera, in caso di vittoria contro il Milan, i nerazzurri vincerebbero il proprio ventesimo Scudetto. Un affronto bello e buoni perché arriverebbe proprio davanti ai rivali di sempre. Al contrario sarebbe l’ennesima “mazzata” all’umore della squadra di Pioli, già sotto le scarpe dopo l’eliminazione dall’Europa League operata dalla Roma giovedì scorso.

Ad infiammare ulteriormente l’attesa per il derby in programma questa sera a San Siro ci pensano le due Curve: quella nord dell’Inter e quella sud di matrice rossonera.

In vista della sfida di questa sera i tifosi nerazzurri hanno pubblicato un comunicato inequivocabile: “Hai già scritto la storia. Domani sarai così vicino a diventare leggenda. Non è mai successo a nessuno di vincere un titolo in casa avversaria. Vogliamo che sputi sangue. Da giovedì sera sono finiti, sanguinano, dobbiamo ammazzarli”.

La Curva Sud motiva i rossoneri

Dall’altro lato del Naviglio la Curva Sud ha voluto così caricare i propri beniamini: “In occasione della partita di stasera verrà distribuita in tutto lo stadio una straordinaria fanzine contro la m***a. Inoltre ti verrà regalato anche uno speciale adesivo per coprire la città! Massacriamoli con orgoglio. Il Milan è sempre stato nostro e lo sarà per sempre”. Una strategia chiara da parte della base della tifoseria milanista: evitare che la festa nerazzurra abbia luogo questa sera.

I numero del derby

➤ L’Inter ha vinto gli ultimi cinque derby contro il Milan in tutte le competizioni, già record per i nerazzurri contro i rossoneri. Solo due volte nella storia del derby milanese una delle due squadre ha ottenuto sei vittorie consecutive: il Milan tra il 1946 e il 1948 e tra il 1911 e il 1913.

➤ Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi otto derby contro l’Inter disputati da padrone di casa in tutte le competizioni (P3 S4): nell’ultimo match di campionato (3-2 del 3 settembre 2022) – l’ultima volta che i rossoneri hanno ottenuto due vittorie casalinghe in una lite contro i nerazzurri in Serie A risale al 2008.

➤ Se l’Inter dovesse vincere questa partita, sarebbe la prima volta nella storia della Serie A che lo scudetto viene vinto al termine di una partita tra Milan e Inter.

➤ Stefano Pioli è l’allenatore che ha perso più partite nella storia del derby di Milano in tutte le competizioni: nove sconfitte, tutte alla guida del Milan.

➤ Il Milan è rimasto imbattuto in 16 delle ultime 17 partite di campionato (V12 P4), segnando 37 gol (2,2 di media); l’unica sconfitta del periodo è arrivata contro il Monza il 18 febbraio.

➤ L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 26 partite di campionato (V21 P5), solo tre volte nella sua storia di Serie A ha registrato più partite di fila senza sconfitte.

➤ L’Inter ha segnato nelle ultime 40 partite di campionato, stabilendo il record in Serie A. Solo la Juventus (due volte) ha registrato una serie più lunga di partite consecutive (44 tra ottobre 2016 e dicembre 2017).

➤ Inter (77) e Milan (63) sono le due squadre che hanno segnato più gol in questa Serie A.

➤ Nelle quattro partite di Serie A contro l’Inter, Olivier Giroud del Milan ha segnato tre gol e fornito due assist.

➤ Lautaro Martínez (otto gol) è il terzo miglior marcatore dell’Inter nella storia del derby di Milano in tutte le competizioni, dietro solo a Giuseppe Meazza (12) e Stefano Nyers (11).

Tags AC Milan
Seguici