Esclusiva SM: il Milan in trattativa con il talento del Celtic Rocco Vata

By Mario Labate -

Il Milan ha manifestato un interesse concreto nell’ingaggiare Rocco Vata dal Celtic. La dirigenza sta esplorando un l’opportunità di firmare un precontratto con il suo entourage. 

Come dimostrano le recenti operazioni di mercato, al Milan piace bruciare i tempi quando si tratta di assicurarsi giovani talenti per il futuro.

Parte del motivo è sicuramente dovuto alla loro vasta rete di scouting creata da Geoffrey Moncada, ma anche ai vantaggi economici che un giovane talento può portare in termini di futurabilità.

Chi è rocco Vata

Vata è figlio di un ex difensore del Celtic – Rudi Vata – che gli ha inculcato un forte legame con il club scozzese, con il quale ha firmato il suo primo contratto da professionista all’età di 16 anni nel luglio 2021.

Vata è cresciuto nel settore giovanile da quando aveva sette anni e, pur avendo passaporto italiano, ha deciso di rappresentare l’Irlanda a livello giovanile. Dopo la dovuta gavetta, si è unito al Celtic B e successivamente è stato promosso in prima squadra.

Vata ha fatto il proprio debutto in prima squadra durante la stagione 2022-23, subentrando nel match vinto per 4-0 contro l’Hibernian. La sua prima presenza in campo nello stadio di casa è avvenuta nell’aprile della stessa annata, conclusa con una manciata di presenze.

Ha trascorso gran parte della prima metà della stagione 2023-24 nuovamente con le giovanili divenendone in breve tempo il  capocannoniere. Utilizzato principalmente come trequartista o ala, ha segnato il suo primo gol da senior per il Celtic nel 5-0 contro il Buckie.

“Il Celtic è una parte importante della mia vita perché quando sono nato mio padre giocava per loro. Li guarderei sempre nel tempo libero. Il Celtic è sempre stato nel mio cuore”, ha detto Vata.

L’interesse del Milan

Era il 2022 quando Vata venne collegato per la prima volta al Milan da Tuttomercatoweb. In quel periodo “la stella della nazionale Under 19 irlandese” si era reso protagonista in Youth Leage segnando sia contro il Fulham che con il Lipsia.

Tuttavia a quel tempo la squadra scozzese non aveva intenzione di venderlo e mentre l’allenatore Postecoglou (ora agli Spurs) ne stava ritardando la promozione in prima squadra,  l’interesse dei rossoneri continuava a crescere.

Nel giorno del suo debutto in prima squadra, sempre Tuttomercatoweb ribadiva come allo stadio fossero presenti osservatori di diversi Top Club come Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, insieme a Roma, Juventus e appunto Milan.

Le nostre informazioni

Secondo le informazioni apprese da fonti vicine a giocatore e club scozzese, il Milan avrebbe infatti aumentato l’interesse per Vata dopo averlo osservato negli ultimi due anni.

Non solo, il 18enne si sta avvicinando alla fine del suo contratto, giugno 2024, il che significa che sarebbe disponibile a parametro zero in estate.

Tuttavia, a causa delle norme relative ai compensi dovuti ai club che hanno formato giocatori attraverso le loro accademie al di sotto di una certa età, in realtà portarlo al Milan costerebbe circa 400mila euro.

L’interesse però è molto concreto e nei giorni scorsi si è già discusso di un pre-contratto in vista dell’estate. Il giocatore, ci viene detto, ha manifestato grande entusiasmo all’idea di trasferirsi in Italia.

È possibile che Vata possa rientrare subito nel progetto che riguarda la nascita del Milan U23 nella prossima stagione. Tuttavia viste le qualità che gli hanno permesso di entrare subito nel “calcio dei grandi” non è impensabile ipotizzare che Vata possa diventare una risorsa anche per Pioli o chiunque sarà l’allenatore rossonero nel 2024/25.

Tags AC Milan
Seguici