Tra Coppa Italia ed Europa League ha continuato a segnare, ma in campionato i gol di Leao mancano da cinque mesi. Pioli ha bisogno di più sostanza da parte del portoghese.
Come scrive La Gazzetta dello Sport, Rafael Leao è stato protagonista in occasione della Settimana della Moda di Milano come ospite della sfilata di Marni, distinguendosi per una giacca di pelle multicolore che indossava a torso nudo.
Il Milan però spera che si metta in mostra a San Siro stasera. L’imprevedibilità dell’ala non può mancare, ma attualmente mancano i gol: se infatti tra Champions. Coppa Italia ed Europa League Rafa ha una media di 0,55 gol a partita (la stessa di Giroud in campionato), in Serie A è a cinque mesi senza gol. L’ultima volta che ha segnato è stato il 23 settembre contro il Verona.
Questo significa che l’attaccante portoghese non segna da 17 partite consecutive. Persino Zlatan Ibrahimovic, con il ginocchio a pezzi, ha interrotto più in fretta la sua siccità: tra il gol contro il Venezia del gennaio 2022 e il rigore da record contro l’Udine del marzo scorso sono passate 13 partite (e molti meno minuti in campo).
È anche una questione di stile di gioco, dato che oggi Leao si è allontanato dalla porta, si è messo al servizio dei compagni ancora più di prima, come dimostra il computo degli assist.
Nella vittoria per 3-0 sul Rennes a San Siro, Leao ha chiuso il match, mentre al ritorno ha segnato il gol del secondo pareggio, nonostante abbia sprecato in precedenza alcune grosse occasioni.
Sul rendimento del portoghese, Stefano Pioli ha ribadito nella conferenza stampa pre-partita di essere più che soddisfatto: “Rafa è sempre più partecipe e ci aiuta anche quando non segna. Leao cercherà sempre il divertimento e l’estetica perché è fatto così. Ma sa bene in cosa deve migliorare. E il suo miglioramento deve portarlo a essere più attaccante, a stare di più in area e a segnare più gol“.