Milan-Slavia Praga, la scheda sull’avversario: chi temere e i precedenti

By Mario Labate -

Il Milan ha pescato lo Slavia Praga negli ottavi di Europa League: scopriamo che tipo di squadra è quella ceca e quali sono stati i precedenti tra le due squadre. 

Milan-Slavia Praga sarà la prima volta a livello storico, stessa cosa con il Rennes, ma proviamo ugualmente a fornirvi qualche indizio sulla prossima sfidante dei rossoneri negli ottavi di Europa League.

Che squadra è lo Slavia Praga

Lo Slavia Praga gioca spesso con il 3-4-1-2, un modulo che storicamente ha creato più di un grattacapo alla difesa di Pioli. Il tecnico dei cechi Trpisovsky sta tuttavia facendo i conti con diverse defezioni in ogni reparto.

Dai due portiere Stanek e Kolar (il titolare ad oggi è il secondo: Mandous) al proprio regista e stella Zafeiris. Tra i nomi di spicco presenti in infermeria anche l’esterno destro Jurasek, autore di 4 gol e un assist nel corso di questa stagione.

Ad oggi tuttavia lo Slavia Praga si schiera con Mandous in porta, Ogbu (nigeriano forte fisicamente) in difesa insieme a Holes e l’ex Torino Zima. A centrocampo Sevcik e Oscar Dorley a fare da schermo e supporto alle avanzate degli esterni Diouf e Doudera (tre gol in due).

Sulla trequarti c’è il talento di Wallem, autore di 6 gol e 5 assist in stagine, a supporto del tandem offensivo composto da Jurecka (10 gol in stagione) e soprattutto Mojmír Chytil, autore di 4 gol in 5 gare durante questa Europa League. Proprio Chytil, Jurecka e Wallem sono gli uomini da temere nello Slavia Praga come dimostrato dalla Roma nel corso della fase a gironi.

Milan-Slavia Praga: i precedenti

Il Milan non ha mai affrontato lo Slavia Praga nella sua storia. La compagine ceca ha tuttavia sfidato in ben 30 occasioni club italiani (9 squadre) ottenendo 2 vittorie a testa contro Roma, Verona e Juventus mentre una contro Inter, Genoa, Palermo e Udinese. Sono invece tre le sconfitte subite contro Roma e Bologna, due contro Juventus, Inter e Genoa, una contro Palermo, Fiorentina e Udinese.

Sono invece 14 le volte in cui i rossoneri hanno sfidato in Europa un club della Repubblica Ceca. A farla da padrone sono le gare contro lo Sparta Praga (8 incontri) in cui il Milan ha ottenuto 6 successi e 1 pareggio.

Due gare a testa contro Slovan Liberec (1V, 1S), Viktoria Plzen (1V, 1N) e Vitkovice (1V, 1S).

Il commento di Franco Baresi

“Ci siamo trovati con il 50% di possibilità di incontrare Bayer Leverkusen e Sparta Praga, in questo senso siamo stati fortunati. Tuttavia lo Sparta non è una squadra da sottovalutare che ha vinto il proprio girone europeo mettendo in difficoltà la Roma”. 

Sul ritorno contro il Rennes

“Ieri abbiamo commesso qualche errore, sicuramente avendo vinto 3-0  l’andata c’è mancata un po’ di attenzione ma ora agli ottavi non sono ammesse distrazioni se si vuole passare il turno”. 

I problemi in fase difensiva

“Quando si subiscono gol bisogna fare qualcosa in più tutti. Bisogna avere attenzione maggiore perché quando si subisce significa che si è pensato e si è fatto qualcosa troppo tardi. Nella fase difensiva serve spirito di sacrifico e di collaborazione. In avanti abbiamo dimostrato di saper creare tante occasioni e di avere gli uomini giusti per poter fare male”. 

Le ambizioni della squadra

“Il Milan deve essere sempre ambizioso, siamo a metà stagione e sappiamo che quando stiamo bene possiamo giocarcela con tutti. Dobbiamo crederci e credere in noi stessi perché abbiamo tutte le qualità per arrivare fino in fondo”. 

Tags AC Milan
Seguici