Genoa Milan , partita valida per la settima giornata di Serie A. I rossoneri sono a caccia di un’ulteriore vittoria per restare al comando della classifica.
Fattore allarmente!
I rossoneri sono l’unica squadra che gioca due partite in tre giorni in trasferta tra Champions League e campionato. Non era mai successo!
Precedenti con caratteristica diversa
I precedenti confermano che Inter, Napoli e Juventus hanno disputato due gare in tre giorni ma alternando casa trasferta. Il Diavolo non potrà usufruire di questo ‘bonus’.
- Nella prima fase UCL delle ultime tre stagioni (2021/2022, 2022/2023 e quella attuale fino a dicembre) l’incrocio di calendario mercoledì su sabato si è presentato 11 volte.
- Percentualmente rispetto alle partecipazioni, la squadra più ‘penalizzata’ è stata l’Inter (22,2%).
- In 3 occasioni chi ha giocato il mercoledì alle 21 è sceso in campo addirittura alle 15 del sabato con sole 64 ore tra un impegno e l’altro.
- In un’occasione (Milan-Juventus 8 ottobre 2022) non c’è stato alcun vantaggio essendo entrambi reduci dalla partita europea il mercoledì sera precedente.
- Atalanta e Lazio sono state ‘risparmiate’ nella loro unica partecipazione.
La crociata su #GenoaMilan tre giorni dopo #BVBMilan non mi appassiona. Però sul tema "non è mai accaduto" e "anomalia assoluta" un rapido fact checking si può fare.
📌 Nella prima fase #UCL delle ultime tre stagioni (2021/2022, 2022/2023 e quella attuale fino a dicembre)… pic.twitter.com/L1mUCnKPcO
— Giovanni Capuano (@capuanogio) October 6, 2023