Italia femminile: clamoroso! Martina Piemonte out dalle convocate e non è la sola

By Luca Maninetti -

Martina Piemonte e Valentina Bergamaschi non sono state convocate per il Mondiale da Milena Bertolini. Una scelta, quella del ct azzurro, alquanto discutibile

Martina Piemonte e Valentina Bergamaschi non sono state convocate per il Mondiale da Milena Bertolini. Una scelta, quella del ct azzurro, alquanto discutibile.

Alla lettura della lista azzurra, spiccano Beccari (autrice di un ottimo campionato con la maglia del Como) e Sofia Cantore. Soluzioni giovani ma forse in parte azzardate. Lì davanti serve certezza. Contro il Marocco già si sono visti problemi offensivi (zero gol dopo diverse chance sotto rete); togliendo la ormai quasi ex punta rossonera perdi fisicità e un’abile saltatrice di testa oltre che giocatrice spogliatoio. Una “follia” se vogliamo così definirla. Martina con la maglia del Milan femminile è stata certamente la più decisiva, gol pesanti e punti importanti giungono dalle sue doti balistiche. Meritava sicuramente esito migliore questa vicenda.

Un’altra top esclusa è Valentina Bergamaschi: un’arma che avrebbe fatto comodo a Bertolini sia in fase di spinta che di interdizione, ottimo terminale di inserimento sia nei calci piazzati sia in fase di transizione.

Insomma due scelte decisamente rivedibili che lasciano un po’ il tempo che trovano. Paradossalmente nello scorso disastroso europeo due delle poche a salvarsi furono proprio loro, protagoniste entrambe degli unici due gol azzurri contro Francia (5-1) e Islanda (1-1).

Seguici