Verso Empoli-Milan: le curiosità sul match

By Dario Bombelli -

Verso Empoli-Milan: i numeri e le statistiche più interessanti sulla sfida contro i toscani

Il Milan vuole mettersi alle spalle la sconfitta contro il Napoli che ha interrotto una striscia di 22 risultati utili consecutivi in Serie A per i rossoneri. Ad Empoli, gli uomini di Pioli cercheranno di rilanciare le proprie ambizioni di classifica, puntando su un invidiabile record fuori casa. Vediamo assieme le statistiche e i numeri più interessanti legati all’incontro di sabato sera.

INVITTI
Il Milan ha vinto le ultime tre sfide di campionato contro l’Empoli, confermando la fama di autentica bestia nera degli azzurri. I rossoneri, infatti, sono rimasti imbattuti in 25 delle 28 sfide contro i toscani in Serie A (17V, 8N). Inoltre, tra le squadre affrontate più di tre volte in partite casalinghe in Serie A, il Milan è l’unica contro cui l’Empoli non ha mai vinto: in 14 precedenti, sette pareggi e sette successi rossoneri.

PIOGGIA DI GOL
Le due formazioni si sono fatte spesso apprezzare in Italia per uno stile di gioco offensivo e non di rado i loro incontri hanno offerto uno bello spettacolo. In tutte le ultime sei sfide al Castellani tra Empoli e Milan in Serie A entrambe le formazioni sono andate in gol: 25 reti nel periodo (4.2 di media a match). I rossoneri, in particolare, sono andati a segno in tutte le ultime 11 partite di campionato contro i toscani, realizzando ben 24 gol nel periodo. L’ultima volta che sono rimasti a secco di gol risale al 2007.

GIROUD PENSACI TU
Il killer instinct di Olivier Giroud rappresenta un’arma fondamentale per Pioli per piegare la resistenza della squadra di Zanetti. L’attaccante della nazionale francese ha segnato negli ultimi tre match di Serie A, riuscendo così ad andare a segno quattro volte nelle prime sette gare di campionato. Olivier Giroud, inoltre, è il giocatore con la miglior percentuale realizzativa del torneo (16%) fra quelli che hanno tentato più tiri totali verso la porta avversaria.

TRADIZIONE CORSARA
Dall’arrivo di Stefano Pioli, i rossoneri sono la squadra ad aver vinto più match fuori casa nei maggiori cinque campionati europei (39 su 56), potendo vantare anche la striscia aperta più lunga di trasferte di fila senza sconfitta in Serie A: 15 (10V, 5N). In questo inizio di stagione, però, il Milan ha mostrato qualche difficoltà, pareggiando tre delle quattro gare disputate lontano da San Siro in tutte le competizioni, tante quante nelle precedenti 20.

IL PESO DEGLI ASSENTI
Il Milan si presenta sabato al Castellani senza due giocatori chiave come Maignan Hernández, i due elementi del gruppo che la scorsa stagione si sono guadagnati il minutaggio più alto dell’intera rosa. Nei quattro match disputati in tutte le competizioni senza i due francesi, i rossoneri hanno colto il successo con Hellas Verona e Bologna, un pareggio nel Derby d’andata e una sconfitta col Porto in Champions League.

Fonte: acmilan.com

Seguici