Mike Maignan è assente dalla classifica dei Top 15 portieri con più parate

By Luca Maninetti -

Mike Maignan è assente dalla classifica dei Top 15 portieri con più parate di Lega Serie A, dopo le prime 7 giornate di campionato

Mike Maignan è assente dalla classifica dei Top 15 portieri con più parate di Lega Serie A, dopo le prime 7 giornate di campionato. Il quindicesimo è Meret con 17 parate, per cui Mike è al di sotto e viaggia alla media di un paio di parate a partita.

Significa che il Milan subisce poco e che se prende gol lo si deve un po’ a qualche errore, fisiologico nel corso di una stagione, ma anche al fatto di aver incontrato oggi molte fra le prime squadre del campionato, dotate di qualità, colpi e valori: Atalanta, Napoli, Udinese e Inter in ordine di classifica. Un’altra graduatoria dalla quale i rossoneri sono assenti è quella dei gol di testa, ancora a zero fino a questo momento. Ai vertici invece Rafael Leao e Olivier Giroud nei tiri in porta: 50 in due, davanti a loro solo Lautaro Martinez.

Interessante invece il contributo di Ismael Bennacer nei passaggi chiave: 20, solo uno in meno rispetto al capo-classifica Biraghi (Fiorentina). Su un altro piano, quello europeo, resta ancora negli occhi il passaggio chiave di Isma che innesca Leao a Salisburgo: dal portoghese poi l’assist per il gol di Saelemaekers.

Le performance individuali danno poi corpo al dato di squadra: il Milan, dopo 7 giornate, nelle graduatorie Lega, è fra le prime 3 squadre del campionato per tiri fatti, 120, e per assist, 10. I rossoneri sono la sesta squadra del campionato per possesso palla e sono fra le ultime in fatto di km percorsi a gara, a dimostrazione che l’organizzazione e l’identità di gioco consentono ai giocatori di controllare le partite senza un gravoso dispendio di energie.

Seguici