Il Milan non perde in trasferta dal 20 novembre 2021, sul campo della Fiorentina e negli anni solari 2021 e 2022 ha perso solo tre volte lontano da San Siro, contro Spezia, Lazio e appunto i viola…
Il Milan non perde in trasferta dal 20 novembre 2021, sul campo della Fiorentina. e negli anni solari 2021 e 2022 ha perso solo tre volte lontano da San Siro, contro Spezia, Lazio e appunto i viola. Il risultato negativo tende ad apparire invece sulla scena soprattutto in casa, proprio come accaduto contro il Napoli. Tutte le ultime 4 battute d’arresto dei rossoneri in campionato sono state casalinghe.
Contro il Sassuolo e il Napoli nel girone di andata dello scorso campionato, contro lo Spezia lo scorso 17 gennaio, questa in particolare l’ultima sconfitta in assoluto prima dell’1-2 arrivato per via dei gol di Politano su rigore e di Simeone. Anche tenendo conto dell’intero campionato 2020-21, i rossoneri hanno perso più a San Siro, cinque volte, che lontano da casa, in due occasioni.
Eppure fino a Milan-Napoli, i rossoneri avevano sempre vinto sul proprio campo in questa stagione, sia in campionato che in Champions League. Impiantare dei ragionamenti diventa quindi complicato, la tendenza sembra decisamente più statistica e figlia delle circostanze che legata ad una qualche sostanza.
Anche contro il Napoli, dominio territoriale e maggior numero di occasioni sono state decisamente del Milan. Eppure le doti di resilienza difensiva dei partenopei e la loro capacità di capitalizzare gli episodi offensivi hanno portato la squadra ospite a conquistare la vittoria a San Siro. Dopo 15 vittorie e 7 pareggi in campionato, è arrivata la sconfitta. Il Milan firmerebbe per ripetere una serie come quella appena conclusa.

